Cosa fare in vacanza alle isole Tremiti: ecco 5 idee tutte per voi

A poca distanza dal promontorio del Gargano si trovano le isole Tremiti. Una destinazione turistica tra le più amate, specialmente in estate, non solo per la bellezza della natura ma anche per le tantissime cose da fare e luoghi da visitare durante una vacanza su quest’arcipelago.

 

Isole Tremiti: i nomi

Le cinque isole dell’arcipelago si chiamano San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa – di cui solo San Dominio e San Nicola abitate.

Le isole sono circondate da un’acqua particolarmente trasparente che permette alla luce di penetrare fino a elevate profondità, e una costa ricca di insenature, grotte emerse e sommerse, meravigliose calette dove passare le giornate estive.

 

Cosa fare durante una vacanza

1. Spiagge

Come non citare le splendide spiagge delle isole Tremiti? Non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni, visto che rappresentano il motivo principale per il quale l’arcipelago viene scelto, ogni anno, da tantissimi visitatori, proprio come voi. Ce ne sono tante e per tutti i gusti tra spiagge di sabbia e calette speciali.

2. Immersioni

I fondali delle isole Tremiti sono rinomati tra tutti gli appassionati di snorkeling e diving. Se è il vostro caso, sappiate che le insenature, le grotte marine, le falesie, le stelle e i ricci di mare vi regalano uno scenario unico. Se siete dei beginner, non mancano dive center ai quali potervi rivolgere.

3. Escursioni in barca

Potete partecipare alle numerose escursioni organizzate che fanno il giro delle isole in circa due ore. Oppure, potete partecipare ai boat tour che vi daranno la possibilità di vedere tutte le più belle grotte delle isole Tremiti, come la grotta delle Viole, la grotta del Bue Marino e la grotta delle Rondinelle.

4. Visita a San Nicola

Tra le cose da fare alle isole Tremiti non può mancare una visita all’isola di San Nicola, la meno estesa ma la più ricca dal punto di vista storico. Qui si trovano insediamenti del Neolitico e dell’Età del Ferro, la necropoli del periodo ellenistico, la tomba di Diomede, il monumentale santuario di Santa Maria a Mare.

5. San Domino

L’isola più grande e più organizzata con eccellenti strutture ricettive è San Domino. Tra le cose da fare alle isole Tremiti recatevi la sera su quest’isola, in estate vi è spesso musica al vivo, locali dove ballare fino alle prime luci dell’alba e ristorantini in riva al mare.

 

Come arrivare

Niente di più semplice: prenotate un traghetto per le isole Tremiti con partenza da Peschici, Rodi Garganico, Termoli, Vasto e Vieste. Potete utilizzare il sistema di prenotazione online che trovate in questa pagina e i biglietti vi saranno inviati direttamente via mail.

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Vacanze di Pasqua alle isole Tremiti: Consigli su cosa fare e cosa vedere

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Isole Tremiti, cosa fare? Consigli e idee

26 Giugno 2023

Cosa Fare

Itinerario in vespa alla scoperta delle più suggestive spiagge delle isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni