Fine settimana alle isole Tremiti: ecco come visitarle tutte in minicrociera

Le Isole Tremiti compongono un arcipelago italiano situato nel mar Adriatico, a largo delle coste della Puglia, e costituiscono una riserva naturale marina parte del Parco nazionale del Gargano. Sono cinque isole meravigliose, ma due sole sono abitate: San Nicola e San Domino. Le altre, piccole ma incontaminate, sono Capraia, il Cretaccio e Pianosa.
Queste isole, pur essendo piccole, rappresentano un vero e proprio tesoro naturale, con il suo mare limpido, le scogliere che si tuffano nell’acqua turchese, le grotte marine e il clima piacevole soprattutto in estate. Adatte a chi ricerca la bellezza della natura e una vacanza all’insegna del relax, le Tremiti sono piccoli angoli di paradiso da scoprire nella loro interezza. Molti viaggiatori scelgono di raggiungere le isole Tremiti in traghetto e di avventurarsi in tour guidati lungo le coste, passando di isola in isola anche in giornata o un fine settimana.

Fine settimana alle isole Tremiti, ecco come visitarle tutte in minicrociera:

 

Minicrociere: cosa sono e perché sceglierle?

l tour che vengono organizzati giornalmente alle isole Tremiti sono un’occasione unica per scoprirle i panorami più famosi e quelli più nascosti di questo incredibile arcipelago. Anche se si ha a disposizione una sola giornata, è possibile godersi un’esperienza indimenticabile tra mare, relax, snorkeling e a volte anche buon cibo, offerto direttamente sulle motonavi.

Si chiamano “minicrociere” perché i mezzi di solito sono piccoli, adatti a poche persone (massimo 15) e l’esperienza dura spesso una sola giornata se non poche ore. Questo permette a chi visita le isole, o chi non può soggiornare a San Nicola o San Domino, di conoscere le meraviglie dell’arcipelago senza il peso dell’organizzazione e garantendosi un’esperienza indimenticabile. È possibile anche noleggiare barche e yacht per più giorni e, se si ha a disposizione un intero fine settimana, si può partire all’avventura programmando tutte le tappe del tour in autonomia in compagnia di uno skipper esperto.

Le minicrociere alle isole Tremiti: informazioni utili e cosa vedere

I viaggiatori possono prenotare minicrociere alle Tremiti se si trovano già in una delle isole dell’Arcipelago oppure partendo dalle località della penisola sul versante adriatico. Se si proviene dalla penisola è possibile unirsi ad un tour di una giornata dai porti di Vieste, Rodi Garganico e Termoli raggiungendo le isole Tremiti in traghetto, nei porti di San Nicola e i porti di San Domino. A organizzare queste esperienze suggestive sono solitamente piccole compagnie di navigazione, che mettono a disposizione le proprie imbarcazioni a persone o a gruppi con formule diverse a seconda dei luoghi di interesse.

Per prepararsi al meglio a questa avventura si consiglia di dotarsi di uno zaino in cui mettere bottigliette di acqua, costume da bagno, scarpe comode, infradito, cappellino, telo da mare, cappellino e occhiali da sole. Se non è previsto il pranzo, è fortemente consigliato di portare anche qualcosa da mangiare.

Cosa vedere in una minicrociera di un giorno?

In cosa consiste una minicrociera alle Tremiti? I viaggiatori possono fare un tour panoramico delle isole dell’arcipelago, ammirando anche le isole che non sono accessibili liberamente come Cretaccio, Pianosa e Capraia. I tour possono includere soste nelle più nelle spiagge dell’arcipelago non raggiungibili a piedi, come Cala dei Pagliai a San Domino.
Per quanto riguarda le grotte marine, i tour possono fermarsi alla famosa Grotta del Bue Marino, alla Grotta delle Viole e alla Grotta delle Rondinelle.
Alcuni tour offrono la possibilità di tuffarsi nelle acque cristalline del parco naturale marittimo del Gargano, soprattutto nel luogo in cui riposa la leggendaria Statua di Padre Pio, nei fondali marini. Fondali che possono essere visitati direttamente grazie ad esperienze subacquee guidate da skipper esperti.

Photo Credits
Foto di Il Baro da Flickr

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Vacanze di Pasqua alle isole Tremiti: Consigli su cosa fare e cosa vedere

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Isole Tremiti, cosa fare? Consigli e idee

26 Giugno 2023

Cosa Fare

Itinerario in vespa alla scoperta delle più suggestive spiagge delle isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni