Il porto di Vieste, la perla del Gargano

Vieste è il comune più a est della provincia di Foggia ed è racchiuso in una baia protetta da due promontori rocciosi, affacciato su spiagge bianche e acque cristalline. Insignito più volte della Bandiera Blu, si tratta di uno dei principali porti di partenza per raggiungere le isole Tremiti.

Vieste fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Abitata già nel Paleolitico e colonizzata da Greci e Romani, oggi Vieste è una località turistica molto rinomata grazie alla bellezza del territorio, alle lunghe spiagge e all’ambiente intatto che la circonda.

Collegamenti marittimi da Vieste per le isole Tremiti

Dal porticciolo di Vieste, da giugno a settembre, sono attivi i collegamenti marittimi per le Isole Tremiti con attracco al porto di San Nicola. La traversata dura circa un’ora con catamarani e motonavi veloci della compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo).

  • Non si possono imbarcare auto verso le Isole Tremiti, ma soltanto passeggeri.
  • A pagamento si possono imbarcare biciclette, attrezzature sportive e animali domestici.

Il porto di Vieste si trova nella parte più bassa della città, in località Punta di Santa Croce. Qui si trovano le spiagge più belle, come la celebre spiaggia del Pizzomunno, dominata dal grande scoglio omonimo che è anche il simbolo di Vieste. La parte alta della città, Punta di San Francesco, merita una visita per il borgo medievale: si tratta della zona più antica, ancora abitata, fatta di viuzze, archi e scalinate in cui il tempo sembra essersi fermato.

Come raggiungere il porto di Vieste

Per le partenze da Vieste per le Tremiti, si può raggiungere la cittadina pugliese in auto, in treno e tramite autobus da tutta Italia.

  • In auto, Vieste si raggiunge tramite la A14 (Bologna-Taranto): si prende l’uscita Poggio Imperiale, poi si prosegue lungo la SS89 fino a Peschici per chi proviene da nord e fino Manfredonia per chi proviene da sud.
  • Le stazioni ferroviarie più vicine sono Foggia e San Severo: da qui, ci sono autobus del servizio pubblico che portano fino a Vieste.

L’aeroporto più vicino è quello di Bari (179 km) ed è collegato da aprile a ottobre a Vieste grazie al bus navetta Pugliairbus con almeno quattro corse al giorno.