Il porto di Punta Penna a Vasto: traghetti per le Tremiti

Il porto di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo, si trova a circa 8 km dal centro della città, in località Punta Penna. Il porto si raggiunge comodamente in auto, treno e autobus da tutta Italia ed è collegato con le Isole Tremiti tramite motonave veloce da luglio a settembre.

Oltre ad essere un punto di partenza e di arrivo per le isole Tremiti, il porto di Punta Penna a Vasto è anche inserito in un territorio ancora intatto: poco lontano si apre, infatti, la lunga spiaggia di Punta Penna, un lungo lido sabbioso e completamente libero, che fa parte della Riserva Naturale di Punta Aderci. La zona è dominata da un grande faro bianco e insieme alle altre spiagge di Vasto ha ricevuto più volte la Bandiera Blu.

Collegamenti marittimi da Vasto per le Tremiti

Dal porto di Vasto si raggiungono le isole Tremiti, con attracco all’isola di San Nicola, tutti i giorni da luglio a settembre grazie alla compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo). Sono previste almeno due corse al giorno tramite motonave veloce, con corse potenziate nei fine settimana. La traversata dura circa due ore, in alcuni casi con scalo a Termoli.

Non si possono imbarcare auto ma soltanto passeggeri. Sono previsti sconti del 50% circa sulle tariffe per bambini e gruppi.

Come raggiungere il porto di Vasto

Il porto si raggiunge in auto, treno e autobus dal centro di Vasto.

  • Vasto dispone di una stazione ferroviaria dedicata, Vasto Porto, per i treni a percorrenza regionale, e della stazione Vasto-San Salvo in centro città sulla linea Bari-Pescara.
  • Il terminal bus di Vasto si trova in via dei Conti Ricci e prevede collegamenti quotidiani con il porto.
  • L’aeroporto più vicino è quello di Pescara: si trova a circa 60 km di distanza e si raggiunge in auto e in bus tramite l’autostrada A14 (Bologna-Taranto).

Che cosa vedere a Vasto

Per chi è in attesa di partire per le Tremiti, la zona di Punta Penna merita una visita per il paesaggio costiero, protetto dalla Riserva Naturale di Punta Aderci, mentre la città di Vasto è ricca di storia e di monumenti. Da vedere è il centro storico della città. Qui si trova il Palazzo d’Avalos, costruito nel XV secolo: oggi ospita un giardino restaurato di recente, il Museo archeologico e la pinacoteca.