Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Vasto

Traghetti Vasto Tremiti: Collegamenti con le Isole Tremiti

Il porto di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo, si trova a circa 8 km dal centro della città, in località Punta Penna. Il porto si raggiunge comodamente in auto, treno e autobus da tutta Italia ed è uno dei principali porti da cui partono i traghetti per le Isole Tremiti, tramite motonave veloce, da luglio a settembre.

Dal porto di Vasto si raggiungono le Isole Tremiti, con attracco all’isola di San Nicola, tutti i giorni da luglio a settembre grazie alla compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo). Sono previste almeno due corse al giorno tramite motonave veloce, con corse potenziate nei fine settimana. La traversata dura circa due ore, in alcuni casi con scalo a Termoli.

Non si possono imbarcare auto ma soltanto passeggeri. Sono previsti sconti del 50% circa sulle tariffe per bambini e gruppi.

Come acquistare il biglietto per le Isole Tremiti dal porto di Vasto

Acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti da Vasto è semplicissimo: devi soltanto utilizzare il nostro compratore online, compilare tutti i campi richiesti e il gioco è fatto. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, puoi fare riferimento al nostro call center allo +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare passeggeri al porto di Vasto

Su tutti i mezzi che collegano il porto di Vasto con le Isole Tremiti non si possono imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri. Tuttavia, pagando un supplemento del biglietto è possibile portare con sé biciclette, attrezzature sportive ed eventuali animali domestici.

I passeggeri dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.

Compagnie dal porto di Vasto per le Isole Tremiti

Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Vasto sono:

Come raggiungere il porto di Vasto

Il porto di Vasto si raggiunge comodamente in auto, treno e autobus da tutta Italia.

COME ARRIVARE AL PORTO DI VASTO IN AUTO
Il porto di Vasto è facilmente raggiungibile in auto tramite:

  • L’autostrada Adriatica A14, quindi la SS16 Adriatica, passando per Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, per chi proviene dal Nord;
  • L’autostrada A14 in direzione Pescara e la SS650 in direzione di San Salvo Marina, per chi proviene dal Sud.

COME ARRIVARE AL PORTO DI VASTO IN TRENO
Vasto dispone di una stazione ferroviaria dedicata, Vasto Porto, per i treni a percorrenza regionale, e della stazione Vasto-San Salvo, in centro città, sulla linea Bari-Pescara (Linea ferroviaria Adriatica che da Ancona arriva fino a Lecce).

COME ARRIVARE AL PORTO DI VASTO IN AUTOBUS
Per raggiungere Vasto in autobus ci sono diverse compagnie di bus che effettuano collegamenti dalle principali città italiane. Il terminal bus di Vasto si trova in via dei Conti Ricci e prevede collegamenti quotidiani con il porto.

COME ARRIVARE AL PORTO DI VASTO IN AEREO
L’aeroporto più vicino è quello di Pescara: si trova a circa 60 km di distanza e si raggiunge in auto e in bus tramite l’autostrada A14 (Bologna-Taranto). In alternativa, è possibile arrivare all’aeroporto di Foggia o di Napoli.

Indirizzo del porto di Vasto

L’indirizzo del porto di Vasto è Via Punta Penna 0873 310081, Vasto (CH).

Parcheggi per le auto

Se si raggiunge il porto di Vasto in automobile, è possibile usufruire di parcheggi liberi e non custoditi, o di parcheggi a pagamento custoditi, nelle zone limitrofe al porto.

Il porto di Vasto

Oltre ad essere un punto di partenza e di arrivo per le isole Tremiti, il porto di Punta Penna a Vasto è anche inserito in un territorio ancora intatto: poco lontano si apre, infatti, la lunga spiaggia di Punta Penna, un lungo lido sabbioso e completamente libero, che fa parte della Riserva Naturale di Punta Aderci. La zona è dominata da un grande faro bianco e insieme alle altre spiagge di Vasto ha ricevuto più volte la Bandiera Blu.

Per chi è in attesa di partire per le Tremiti, la zona di Punta Penna merita una visita per il paesaggio costiero, protetto dalla Riserva Naturale di Punta Aderci, mentre la città di Vasto è ricca di storia e di monumenti. Da vedere è il centro storico della città. Qui si trova il Palazzo d’Avalos, costruito nel XV secolo: oggi ospita un giardino restaurato di recente, il Museo archeologico e la pinacoteca.

Tratte attive
Metodi di pagamento
Certificazioni