Viaggio alle isole Tremiti: 5 cose da vedere e da fare a San Nicola

San Nicola cosa vedere

Non c’è viaggio alle Tremiti senza visita a San Nicola. Stretta e lunga, si presenta come un altopiano roccioso con coste a picco sul mare. Vista da lontano, sembra, a pieno titolo, una sorta di gioiello che sorge direttamente dalle acqua dell’Adriatico. E visto che sarà la meta della vostra prossima vacanza, queste sono le cinque cose da fare e da vedere assolutamente.

 

1. Relax in spiaggia

Delle isole abitate delle Tremiti, San Nicola è la più piccola. Nonostante questo, qui si trovano alcune delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago, anche se molte di esse (piccole e preziose calette che si aprono sulla costa frastagliata) sono raggiungibili solo via mare: ogni giorno, partono diversi boat tour con sosta e bagno.

Se invece volete una soluzione più “tradizionale”, l’unica vera spiaggia di San Nicola è quella di Marinella, accessibile a piedi e protetta da un’alta scogliera bianca.

 

2. Visita al tesoro storico dell’isola

Durante una visita all’isola di San Nicola, tra le cose da vedere non ci si può dimenticare di visitare i luoghi d’interesse storico di cui l’isola è ricca:

 

3. Assistere alla festa patronale

Se state organizzando il vostro viaggio alle isole Tremiti durante il mese di agosto, sappiate che il 15 si festeggia la festa patronale. Durante questa ricorrenza, molto sentita dagli abitanti dell’isola, l’immagine della Madonna parte dalla chiesa di Santa Maria a Mare per una processione che attraversa le vie dell’isola e continua in mare, a bordo di un peschereccio addobbato a festa.

 

4. Gustare i piatti tipici a base di pesce fresco e capperi

I pescatori delle Tremiti riforniscono ogni giorno i ristoranti dell’isola con pesce fresco che, accompagnato dagli altri prodotti tipici dell’arcipelago (olio e capperi), danno vita a piatti straordinari per la loro semplicità e il loro gusto: inutile dire che la vacanza non potrà mai dirsi completa senza assaggiarli.

 

5. Il tour delle isole

Un viaggio di scoperta a San Nicola non può terminare prima di aver fatto un tour delle isole Tremiti, per ammirare tutte le loro tipicità naturali. I tour possono essere organizzati a bordo delle imbarcazioni che fanno il giro dell’arcipelago. Per avere maggiori informazioni, vi basterà raggiungere il porto.

 

Ecco quali sono le cinque cose da fare e da vedere sull’isola di San Nicola. Per organizzare il vostro viaggio, adesso vi manca solo un’informazione fondamentale: sapere come arrivare alle isole Tremiti. Durante il giorno, ci sono diverse imbarcazioni che garantiscono il collegamento tra San Nicola e la vicina San Domino.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/84659780@N00

Articoli correlati