Il porto di San Domino, insieme a quello di San Nicola, è uno dei due porti di arrivo per traghetti e catamarani per le Isole Tremiti dalla costa italiana. Grande poco più di 200 ettari e lunga circa 2 km e mezzo, San Domino è la più grande isola delle cinque che costituiscono l’arcipelago: soltanto qui si trovano villaggi, alberghi e ristoranti, anche se comunque la vacanza a San Domino è lontana dal turismo di massa. L’isola è ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del mare, del sole e della natura.
Il porticciolo di San Domino è collegato con la terraferma tutto l’anno da Termoli, in provincia di Campobasso in Molise, e con il porto di San Nicola sull’isola omonima, con almeno tre corse al giorno. Mentre d’estate è raggiungibile anche da Vieste, Vasto e Rodi Garganico, in Puglia. È dunque facilmente raggiungibile, principalmente in motonave veloce, catamarano e aliscafo.
Le principali compagnie che offrono il servizio sono la Navigazione Libera del Golfo (NLG), la GS Travel e il Gruppo Armatori Garganici. La frequenza delle corse può variare in base alla stagione: i collegamenti marittimi da Termoli sono più frequenti in estate dalle compagnie NLG, Gruppo Armatori Garganici e la GS Travel che offrono diversi orari di partenza per raggiungere le Isole.
Da aprile a ottobre, inoltre, anche i catamarani della compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo) raggiungono ogni giorno, da Termoli, il porto di San Domino con due corse quotidiane.
San Domino si raggiunge con gli aliscafi di NLG dall’inizio di giugno alla fine di settembre anche da Vasto, in Abruzzo, e da Vieste e Rodi Garganico, in Puglia. Su tutti i mezzi non si possono imbarcare auto. A pagamento, si possono però imbarcare biciclette e attrezzature sportive. Le tariffe per la traversata sono di circa 20 euro a persona, con sconti riservati ai bambini e ai gruppi.
Come acquistare il biglietto per le Isole Tremiti dal porto di San Domino
Acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti è semplicissimo: devi soltanto utilizzare il comparatore online e compilare tutti i campi richiesti, e il gioco è fatto. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call center allo +39 0565 960130.
Imbarcare o sbarcare passeggeri al porto di San Domino
Il passeggero deve presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, deve seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Ti ricordiamo che su tutti i mezzi che collegano al porto di San Domino non si possono imbarcare auto, ma esclusivamente biciclette e attrezzature sportive, pagando un incremento sul biglietto.
Compagnie dal porto di San Domino per le Isole Tremiti
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di San Domino sono:
- Traghetti GS Travel per le isole Tremiti
- Traghetti Navigazione Libera del Golfo – NLG per le isole Tremiti
- Traghetti Gruppo Armatori Garganici per le isole Tremiti
Come raggiungere il porto di San Domino
Il porticciolo di San Domino è raggiungibile facilmente da Termoli, in provincia di Campobasso in Molise, da Vasto in provincia di Chieti in Abruzzo, dal porto di San Domino sull’isola omonima e da Vieste e Rodi Garganico, in Puglia, tramite motonave veloce e catamarano.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN DOMINO IN AUTO
Il porto di San Domino non è direttamente raggiungibile in auto. Tuttavia, è possibile arrivare a Termoli o a Foggia in auto, per poi prendere un secondo mezzo di trasporto che vi porti sull’isola.
- Autostrada A14 Adriatica, prendendo l’uscita per Termoli o Vasto;
- Autostrada A14 Adriatica, prendendo l’uscita Poggio Imperiale-Lesina, si imbocca la strada statale 693 e si seguono le indicazioni per Rodi Garganico;
- Strada Statale 89, seguendo le indicazioni per Vieste.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN DOMINO IN TRENO
Prendi il treno sulla ferrovia Adriatica e scendi alle stazioni di Termoli o di Vasto. È una delle principali linee ferroviarie italiane, che da Ancona porta fino a Lecce. I rispettivi porti turistici sono a poca distanza dalle due stazioni ferroviarie.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN DOMINO IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, potrai arrivare a Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Termoli o Foggia, per poi raggiungere l’isola via mare.
Indirizzo del porto di San Domino
L’indirizzo del porto di San Domino è Molo Di San Domino, 71040 Isole Tremiti (FG).
La storia del porto di San Domino
Il porticciolo di San Domino si trova a nordest dell’isola omonima, in località Cala degli Schiavoni, di fronte alla costa del Gargano. Si tratta di un’insenatura naturale protetta da una baia rocciosa. I fondali sono bassi e assolutamente trasparenti, e il porto è stato ammodernato di recente rispettando il paesaggio circostante.
Questa zona, come tutta l’isola, si anima nei mesi estivi, quando ospita turisti e pendolari dalla terraferma e dall’Isola di San Nicola. Sul porticciolo di san Domino si noleggiano barche e gommoni per partire alla scoperta dei suoi quasi 10 km di costa punteggiata da cale e grotte e del paesaggio marino di tutte le Tremiti.