Il cinema sull’arcipelago: 5 film girati alle Tremiti

Le Tremiti sono state il set non solo di alcune delle canzoni più belle di Lucio Dalla, ma anche di alcune opere importanti del cinema italiano e internazionale. Questo è un tour inedito sulle tracce di 5 film girati alle Tremiti, alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche dell’arcipelago pugliese.

Quello che delle Tremiti fa innamorare a prima vista è la bellezza aspra, selvaggia e al tempo stesso magnifica della sua natura. Le 5 Isole dell’arcipelago del Mar Adriatico fanno parte del Parco Nazionale del Gargano e hanno una storia affascinante intrisa di mitologia, leggenda e accadimenti importanti. Non ci stupisce, dunque, che questi luoghi abbiano ispirato l’immaginazione degli artisti, non solo scrittori, poeti e musicisti, ma anche tanti cineasti. Questi 5 film, per esempio, sono stati girati e ambientati proprio alle Tremiti, li conoscete?

 

Cannoni di Navarone

Siamo nel 1961 quando il regista J. Lee Thompson decide di girare proprio alle Tremiti molte delle scene di questo film che racconta un’azione militare britannica in Grecia durante la seconda guerra mondiale. Le Isole del Mar Adriatico sono state scelte per la somiglianza con le isole greche coinvolte. Quell’anno, quindi, per alcuni mesi alle Tremiti era possibile incontrare attori del calibro di Gregory Peck, David Niven e Anthony Queen.

 

Ragazzo di Ebalus

Un’opera a torto poco conosciuta, girata e ambientata nelle Isole Tremiti dove un giovanissimo terrorista, Marco, si rifugia trovando accoglienza ed ospitalità nella casa di una donna del post. Film drammatico opera unica del regista Giovanni Schito.

 

La duchessa di Langeais

Il film è una coproduzione Italia – Francia e racconta la storia di un’ossessione amorosa, quella di un generale francese per la duchessa che dà il titolo al film, ambientata nel periodo della Restaurazione. Molte delle scene sono state girati in luoghi riconoscibili delle Isole Tremiti, primo fra tutti l’abbazia benedettina di Santa Maria sull’isola di San Nicola.

 

Isole

Un “piccolo e povero film”, come lo definisce la recensione di Morandini che sottolinea la semplicità e i pochi mezzi con i quali Stefano Chiantini, regista italiano, ha ideato e girato questa storia ambientata in una delle Isole Tremiti. Il film descrive l’incontro e la nascita di un legame tra i 3 protagonisti, un uomo fuggito da Tirana per cercare lavoro in Italia, un parroco solitario e scorbutico, una donna giovane, chiusa in un mutismo che nessuno sa spiegarsi.

 

Non c’è più religione

Più recente è la commedia italiana scritta da Luca Miniero e interpretata da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassman. La storia si ambienta in un piccolo paese di fantasia, ma tutte le scene sono girate nell’Isola di San Nicola che viene restituita allo spettatore nella sua autentica e selvaggia bellezza.

 

Consigli utili

Siete curiosi di vedere dal vivo il set cinematografico di questi film? Non possiamo che consigliarvi di scegliere il primo weekend lungo a disposizione, prenotare uno dei traghetti per le Tremiti e regalarvi una vacanza nelle Perle dell’Adriatico.

 

Fonte immagine: Flikr.com

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Isole Tremiti e arte: quando Manrico Pace dipinse San Nicola

29 Maggio 2023

Curiosità e Tipicità

Quando la carruba cresceva sulle isole Tremiti

26 Aprile 2023

Curiosità e Tipicità

Il relitto della nave oneraria romana sui fondali delle Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni