I 5 panorami più belli delle isole Tremiti: “assaggi” della prossima vacanza

isole Tremiti panorami

Aspettando il prossimo viaggio alle isole Tremiti, potete cominciare ad avere una sorta di piccolo assaggio di quello che vi aspetta. Questi, infatti, sono i cinque panorami più belli di tutto l’arcipelago. Posti che, una volta che li avrete visti dal vivo, non dimenticherete tanto facilmente.

 

1. San Domino

san-domino

Conosciuta con il soprannome di “isola verde delle Tremiti”, San Domino è la più grande e la più popolata dell’arcipelago. L’isola è famosa per la bellezza delle sue spiagge, delle numerose grotte e per la trasparenza del suo mare: non a caso, San Domino è scelta da tantissimi appassionati di immersioni come meta per le proprie vacanze.

 

2. San Nicola

san-nicola

Il suo profilo è caratterizzato dalla presenza dell’imponente mole del santuario di Santa Maria a Mare: un po’ fortezza, un po’ antica abbazia, è un luogo dal grande fascino. Anche grazie al torrione del Cavaliere de Crocefisso, al castello dei Badiali e alla misteriosa tomba di Diomede, San Domino può vantare i più inestimabili tesori storico-artistici dell’arcipelago.

 

3. Cala degli Inglesi

cala-inglesi

Si trova sull’isola di San Domino (a poca distanza da cala dei Benedettini) ed è una delle spiagge più belle delle isole Tremiti. Cala degli Inglesi è una spiaggia abbastanza piccola e di scogli, e vi offrirà uno dei panorami più belli che possiate vedere sull’arcipelago.

 

4. Cala delle Arene

cala delle Arene

Si tratta dell’unica, vera spiaggia di sabbia delle isole Tremiti. Sabbia bianca e fine che si trova incastonata tra le pareti rocciose della costa orientale dell’isola di San Domino. Cala delle Arene è facilmente raggiungibile a piedi ed è sempre molto affollata in estate.

 

5. Capraia

capraia

Capraia è una piccola isoletta che si trova poco a nord dell’isola di San Nicola. Completamente disabitata, qui crescono piante di cappero, cespugli di lentisco, cardi e ginepri. Lungo la sua costa frastagliata si aprono numerose calette, perlopiù raggiungibili soltanto via mare.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/asbruff
Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4186326
Flickr.com/photos/marcomp
Di Giorgio Galeotti – Opera propria, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51309605
Flickr.com/photos/luigiantonio72
Di Bultro – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29820561

Articoli correlati