Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

Alle isole Tremiti c’è una traccia significativa dell’influenza dell’architettura romanica-pugliese. Stiamo parlando del Santuario di Santa Maria a Mare, una delle più note mete turistiche dell’isola di San Nicola e abbazia dal preziosissimo valore storico e spirituale. Qui, a dispetto del tempo e delle razzie compiute anticamente, sono conservate ancora opere d’arte di indiscusso splendore. Le forme regolari dell’’architettura romanica furono mescolati con stili derivanti dall’arte bizantina e araba.

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti:

 

La storia del Santuario di Santa Maria a Mare

Sulla sommità dell’isola di San Nicola sorge il maestoso Santuario di Santa Maria a Mare, costruito attorno al IX secolo dai monaci benedettini. Nell’ XI secolo acquisì molta fama fra i fedeli che la elessero come meta di pellegrinaggio, e le ricchezze raccolte consentirono ai monaci di ricostruirla secondo i canoni dell’arte romanica pugliese. I contrasti con l’Abbazia di Montecassino, da cui il santuario è sempre dipeso, causarono la cessione della chiesa ai monaci Cistercensi di Santa Maria di Casanova a Pescara. Tuttavia, l’edificio fu lasciato al completo abbandono dopo che il pirata Almogavaro riuscì ad assaltarla e depredarla. Successivamente, fu restaurata dall’ordine dei Canonici Regolari a cui venne affidato il Santuario su volontà di Papa Gregorio XII.

Il Santuario di Santa Maria a Mare è uno degli esempi più alti dell’arte romanica sviluppatasi sul versante meridionale in Italia, con i suggestivi chiostri, i cortili interni e le splendide decorazioni.

La facciata della Chiesa di Santa Maria di Tremiti

Una gradinata di 35 scalini conduce alla facciata della Chiesa in pietra d’Istria, che porta con sé gli ultimi restauri eseguiti dai Canonici Regolari Lateranensi e le tracce dell’assalto dei cannoni inglesi quando, durante l’impero napoleonico, i seguaci di Murat si rifugiarono all’interno dell’edificio.

Un’ampia portone accoglie i visitatori, decorato con un portale dai bellissimi rilievi raffiguranti Maria Vergine con angeli e santi, circondati da motivi floreali. Il tutto è sormontato da un elegantissimo rosone.

Gli interni del Santuario

L’ interno della Chiesa presenta tre navate longitudinali con doppio ambulacro. Questo ambiente è reso suggestivo dal magnifico mosaico pavimentale risalente al XI e al XII secolo. È composta da cornici tonde di linee concentriche a zig-zag, in sui sono riportate figure animali di uccelli (tra cui la famosa diomedea, simbolo delle isole Tremiti) o pesci che rimandano a simbologie legate a Cristo e ai miti di Diomede e Afrodite. Sul presbiterio troviamo invece alte figure zoomorfe come cervi, aquile, leone e grifoni, che incarnano ognuno una virtù del Cristo: forza, giustizia, trionfo contro il demonio.

Alzando lo sguardo ci si lascia catturare immediatamente dal polittico sull’altare maggiore, risalente al XV secolo, proveniente dalle prestigiose botteghe veneziane. I suoi trafori e le sue dorature arricchiscono un lavoro d’intaglio suggestivo, plasmato plasmati per raffigurare l’Assunzione della Vergine con gli Apostoli.

Su una tavola è conservata invece una magnifica Croce Lignea che richiama l’arte greco-bizantina. Ai lati del Cristo crocefisso sono stati raffigurati Maria e l’apostolo Giovanni, mentre sulla parte posteriore troviamo al raffigurazione dell’Agnello di Dio.

Infine, una nicchia in fondo alla navata sinistra accoglie la splendida statua lignea di Santa Maria a Mare. Probabilmente realizzata nel XII secolo e ispirata all’arte bizantina, raffigura Maria con il bambino in braccio, entrambi di pelle bruna.

Articoli correlati

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

4 Marzo 2022

Posti da visitare

Isole Tremiti in moto: itinerario consigliato

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni