Ferragosto alle isole Tremiti: 3 cose da fare

isole Tremiti a Ferragosto

Se avete voglia di vivere un Ferragosto indimenticabile, dedicato a un mare cristallino e alla natura incontaminata, è alle isole Tremiti che dovete venire. E per trascorrere un giorno perfetto, queste sono le tre cose da fare.

 

1. Rilassarsi su una delle spiagge più belle

Se si parla di bellezza, le spiagge delle isole Tremiti non temono confronti. Si tratta di autentici gioielli naturalistici incastonati in una costa che offre dei panorami mozzafiato. Il mare, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, è cristallino, semplicemente stupendo.

Cala Matano, cala delle Arene e cala dei Benedettini potrebbero, in questo giorno particolare, essere affollate. Qualora così fosse, ci sono altre splendide spiagge, meno gettonate ma non per questo meno belle, che comunque vi ripagheranno dal viaggio fatto: ad esempio, si possono citare cala degli Inglesi e cala delle Roselle.

 

2. Assaggiare i patti tipici

Se le spiagge dell’arcipelago sono stupende, la cucina delle Tremiti è da leccarsi i baffi. A pranzo, fermatevi in uno dei tanti ristorantini tipici. Dove potrete assaggiare specialità come grigliata di aragoste e scampi, pesce fe’jute e scescille. Specialità da accompagnare sempre con un buon bicchiere di vino. Un consiglio: meglio prenotare il ristorante con qualche giorno di anticipo.

 

3. Fare il giro in barca dell’isola

Il giro dell’isola è una delle più belle escursioni in barca che si possono fare durante una vacanza alle isole Tremiti, specialmente quando il tempo a disposizione è poco. Con un’imbarcazione, è possibile ammirare l’arcipelago da un punto di vista tanto a particolare quanto suggestivo e fermarsi a fare il bagno nei punti più belli.

A Ferragosto, i boat tour potrebbero essere tutti molto affollati. Niente paura, se non volete fare la fila, c’è una soluzione a vostra disposizione: potete noleggiare un gommone e, se avete un po’ di dimestichezza, fare la vostra personalissima escursione.

 

Seguendo questi consigli, potrete trascorrere un Ferragosto semplicemente perfetto su questo splendido arcipelago. Ma vi siete ricordati di prenotare un posto su uno dei traghetti per le isole Tremiti?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/oceanchild_julia

Articoli correlati