Escursioni in barca alle isole Tremiti: le più belle sono queste 7

Volete poter dire di aver davvero visitato le isole Tremiti? Allora le escursioni in barca sono una delle cose da fare assolutamente durante la vostra prossima vacanza: coglierete tutta la bellezza della costa tra calette e grotte semi nascoste dove la natura si è conservata intatta e spettacolare.

 

1. Capraia

Ammirare dal mare le isole Tremiti vuol dire cogliere sotto una luce diversa questo arcipelago meraviglioso e incontaminato. Durante un giro in barca ci si potrà bagnare nelle splendide acque dell’isola di Capraia, le cui acque sono cristalline e limpide e nascondono fondali ricchi di vita e colori.

 

2. Giro dell’isola di San Nicola

Un’altra tappa immancabile è il giro in barca dell’isola di San Nicola. Ammirare l’isola dal mare consente di godere di una splendida vista della marina, del piccolo porticciolo e del santuario di Santa Maria a Mare.

 

3. Le grotte

Le escursioni in barca vi permetteranno di vivere una vera e propria avventura tra grotte e insenature semplicemente mozzafiato. Ce ne sono tantissime e sono tutte di grande bellezza: la grotta delle Rondinelle, la grotta delle Viole, la grotta del Bue Marino, la grotta dell’Amore (anche conosciuta come cala Sorrentino o grotta Sorrentino), la grotta Turchese (il cui nome è già tutto un programma) e la grotta dei Misteri (così detta per via delle particolarità con cui si propagano le onde sonore al suo interno) regalano suggestioni uniche.

 

4. Statua di Padre Pio

Non mancherà di certo una sosta in un punto ben preciso del mare dell’isola di Capraia per scorgere la statua di Padre Pio posta sul fondale, a circa 14 metri di profondità. L’opera fu realizzata dall’artista Domenico Norcia e appositamente posta sul fondale del mare. Il suo peso è di circa 12 quintali, esclusa la base.

 

5. Punta del Diamante

Punta del Diamante (che, a detta di molti, offre il più bel panorama da ammirare sulle isole Tremiti) è la parte più estrema dell’isola di San Domino: il fondale cristallino è lo scenario ideale per un bagno e tanto relax.

 

6. Architiello

La costa frastagliata si arricchisce non solo di grotte marine e sottomarine ma anche di faraglioni e archi. Famoso è il cosiddetto “Architiello” nella zona di punta Secca a Capraia, ovvero un arco di roccia che forma un’insenatura che sembra quasi un laghetto, poco distante dal faro.

 

7. Scoglio dell’Elefante

Infine, la settimana escursione in barca che vi consigliamo di fare è quella che vi porterà a scoprire uno dei più bei posti delle isole Tremiti: lo scoglio dell’Elefante, come il nome stesso suggerisce, ha davvero la forma di un enorme pachiderma con la proboscide immersa nelle acque del mare.

 

Queste sono le nostre idee per le escursioni in barca e, ve lo possiamo garantire, non vi deluderanno. Adesso costa state aspettando a prenotare un posto su uno dei traghetti per le isole Tremiti?

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni