Solo per diver esperti: le immersioni in relitto alle isole Tremiti

Le immersioni alle isole Tremiti, come tutti gli appassionati sicuramente sapranno, regalano delle impareggiabili emozioni. Questa volta, però, i nostri suggerimenti sono ad appannaggio esclusivo dei diver più esperti. Perché vogliamo portarvi a scoprire i relitti delle isole Tremiti.

 

Wreck diving alle Tremiti

  • Relitto di Punta del Vuccolo (isola di San Domino). A circa 25 metri di profondità è possibile vedere i pochi resti di quella che doveva essere una nave da carico risalente al XVI secolo.
  • Relitto del Lombardo (isola di San Domino). Al largo di cala degli Inglesi, si tratta del relitto di uno dei due piroscafi (l’altro era il Piemonte) a bordo dei quali Giuseppe Garibaldi e i Mille salparono per la loro leggendaria impresa.
  • Relitto delle Tre Senghe (isola di San Domino). Posto a 25 metri di profondità, da questo relitto, negli anni, furono recuperate più di 150 anfore, un autentico tesoro, che dovevano essere usate per trasportare, durante l’antica Roma, il pregiato vino novello.
  • Relitto del Rame (Cretaccio). A 18 metri di profondità, sul fondo del braccio di mare che separa San Domino e Caprara, ci sono i resti di una nave che, presumibilmente, era romana. Il nome del relitto deriva dal ritrovamento di alcuni pani di rame.
  • Relitto di Galea Turca (isola di Caprara). Il relitto è un “ricordo” di una battaglia che avvenne nella baia dell’Isola di Caprara tra la flotta turca e i difensori composti dalle truppe dell’isola e soldati veneziani. Tutto ciò avvenne nel 1566.

 

Statua sommersa di Padre Pio

Ovviamente non stiamo parlando di un relitto (!) ma si tratta comunque di una bella idea sempre per appassionati di immersioni. Infatti, poco al largo del piccolo isolotto di Capraia, c’è la statua sommersa di Padre Pio, diventata una delle più visitate attrazioni dell’arcipelago.

 

Dove si trovano le isole Tremiti?

Domanda logistica, necessaria per organizzare le immersioni, specialmente se non siete mai stati sull’arcipelago. Ebbene, se vi state chiedendo dove si trovano le isole Tremiti, sappiate che sono in Puglia, in provincia di Foggia per la precisione, al largo della costa del Gargano.

E potete arrivarci imbarcandovi su uno dei traghetti per le isole Tremiti che partono da Peschici, Rodi Garganico, Termoli, Vasto e Vieste.

 

Mappa delle isole Tremiti

Infine, per organizzare il tutto nel modo migliore, vi potrà essere sicuramente utile avere a disposizione una mappa delle isole Tremiti, che potete scaricare sul vostro smartphone così da averla sempre a portata di mano.

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Vacanze di Pasqua alle isole Tremiti: Consigli su cosa fare e cosa vedere

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Isole Tremiti, cosa fare? Consigli e idee

26 Giugno 2023

Cosa Fare

Itinerario in vespa alla scoperta delle più suggestive spiagge delle isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni