Isole Tremiti: le 5 calette più belle dell’arcipelago

La costa delle isole Tremiti regala dei paesaggi naturalistici veramente spettacolari: ricca di insenature, di rocce, di calette, di scogli, ma anche di spiagge di sabbia, saprà rendere il vostro soggiorno sull’arcipelago davvero indimenticabile. Abbiamo già visto quali sono le sette spiagge più belle, ora vi suggeriamo le calette delle isole Tremiti assolutamente da non perdere, tutte da scoprire a piedi, in barca o a nuoto.

 

Spiagge delle isole Tremiti: le calette imperdibili

  • Cala Zio Cesare, San Domino. Il simpatico nome della caletta si deve al guardiano del faro che ormeggiava la sua barca in questa spiaggia ogni volta che doveva raggiungerlo. Si trova nella zona sud – est dell’isola di San Domino, ed è ideale per gli amanti degli scogli e dei ciottoli.
  • Cala del Faro, San Domino. Molto vicina a Cala Zio Cesare, ma più piccola, si trova proprio sotto al faro. È facilmente raggiungibile ed è ideale per un tuffo in mare lontano dal caos.
  • Cala del Bue Marino, San Domino. La Cala del Bue Marino è senza dubbio una delle più belle dell’intero arcipelago. È circondata da una vegetazione rigogliosa e selvaggia ed è famosa soprattutto per la grotta che le dà il nome.
  • Cala del Diavolo, isola del Cretaccio. Oltre al mare meraviglioso, alla natura che la circonda e alla vivissima fauna marina presente, nella caletta del Diavolo potrete godere delle proprietà benefiche della creta che si forma dagli scogli della spiaggia, ideale per farsi i fanghi.
  • Cala Pietre di Fucile, Capraia. Il nome dell’isola deriva dai ciottoli tondeggianti che un tempo venivano utilizzati dai monaci dell’abbazia di San Nicola come munizioni per le loro armi. Questo piccolo paradiso delimitato da rocce e scogli si può raggiungere solamente in barca e nasconde un mare azzurro e trasparente.

 

Come raggiungere le Isole Tremiti

Per arrivare sulle isole Tremiti (precisamente a San Domino o a San Nicola) non dovrete far altro che scegliere il mezzo che preferite tra il traghetto e l’aliscafo, e ovviamente il porto di partenza che vi è più comodo tra quello di Vasto, di Termoli, di Rodi Garganico o di Vieste. Che cosa state aspettando? Prenotate un biglietto per il traghetto per le isole Tremiti e date inizio alla vostra vacanza!

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni