L’arcipelago delle Isole Tremiti è un angolo di paradiso bagnato dal mare Adriatico. Composto da cinque isole differenti, questo arcipelago si trova a una ventina di chilometri dalle coste del Gargano. Le acque limpide del mare, la vegetazione rigogliosa e la natura incontaminata di queste isole ti lasceranno ammaliato. Le Isole Tremiti sono il luogo perfetto per chi cerca una vacanza rigenerante e rilassante, lontano dal caos delle città, o un fine settimana all’insegna del mare. Su queste isole troverai luoghi stupendi e indimenticabili.
Le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Tremiti:
Le Isole Tremiti, o isole Diomedee, rappresentano l’unico arcipelago italiano dell’Adriatico. Posso essere facilmente raggiunte partendo da diversi porti della costa adriatica. Questo arcipelago è composto da ben cinque isole differenti: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. San Domino è l’isola più estesa dell’arcipelago e rappresenta un vero e proprio tesoro dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. È coperta, infatti, da una suggestiva foresta di pini d’Aleppo e di lecci. L’isola di San Nicola, invece, rappresenta il centro storico dell’arcipelago, con le sue torri, le sue fortificazioni e i suoi edifici religiosi di grande rilevanza storica e architettonica. Qui potrai ammirare il santuario e monastero dell’Abbazia di Santa Maria a Mare, la tomba di Diomede, il torrione del Cavaliere del Crocifisso e il castello dei Badiali. L’isola di Capraia è completamente disabitata, ma è ricchissima di natura, in particolare di piante di cappero. Cretaccio è la più piccola isola dell’arcipelago, è completa disabitata e rappresenta un ponte naturale tra San Nicola e San Domino. Anche Pianosa è un’isola disabitata, nominata Riserva Marina Integrale proprio per la ricchezza del suo habitat naturale. L’isola può essere visitata solo previa autorizzazione.
L’intero arcipelago delle Isole Tremiti è parte di una riserva marina naturale protetta. Queste isole si estendono su una superficie complessiva di soli 3 kmq, ma nonostante questo, vantano una varietà di paesaggi e di ambienti naturali unici nel loro genere. Qui potrai esplorare meraviglie della natura incontaminata come grotte, faraglioni e calette di sabbia finissima. Inoltre, potrai ammirare diversi animali nel loro habitat naturale come i gabbiani reali e le berte maggiori. L’arcipelago delle Tremiti è un luogo molto importante per le migrazioni dei volatili dell’area mediterranea, rappresentando un punto fondamentale per la loro sosta. Anche i fondali delle Isole Tremiti sono ricchissimi di biodiversità. Qui prosperano ricci diadema, gorgonie, banchi di pesci e colorate colonie di coralli.
Sulle Isole Tremiti potrai gustare piatti eccezionali, tante specialità della tradizione culinaria adriatica, che hanno come punto forte la freschezza di un pesce appena pescato. Assaggia un buon piatto di spaghetti alle vongole, un grande classico della cucina locale. Questo piatto, semplice quanto saporito, acquista ancora più gusto se mangiato vista mare in uno dei piccoli ristorantini isolani. Assaggia una grigliata di aragoste e scampi appena pescati, come pure una buona zuppa di pesce, piatto forte della cucina adriatica. Ordina anche un “pesce fe’jute”, letteralmente un “pesce scappato”. Con questo nome si indica una saporita zuppa di verdure, pomodorini e pane raffermo. È importante notare che in questa ricetta, il pesce, letteralmente, non c’è… È scappato!
Vuoi partire per un viaggio dedicato al relax e alle meraviglie della natura? Assicurati subito il tuo biglietto per le Isole Tremiti utilizzando il comparatore TraghettiPer. Visualizza tutte le tratte disponibili in una sola schermata, confronta tutti gli orari e tutte le tariffe. Scegli la soluzione ideale per te e acquista il biglietto in pochi clic, al prezzo più conveniente. Parti senza pensieri con TraghettiPer!
Photo credits
Foto Spatuzzi Bruno per Wikimedia / _tom_ per flickr
19 Agosto 2024
Guide
9 Febbraio 2024
Guide
8 Gennaio 2024
Guide
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia