Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Le isole Tremiti, un arcipelago a largo delle coste del mar Adriatico, sono delle perle di bellezza che attirano moltissimi viaggiatori tutto l’anno per via di un mare bellissimo e paesaggi mozzafiato. Le isole maggiori dall’arcipelago sono San Domino e San Nicola, e sono dotati ciascuno di un porto turistico in cui attraccano i principali traghetti verso le isole Tremiti provenienti dalle coste italiane. I maggiori porti di imbarco si trovano in Puglia, Molise e Abruzzo, con diverse opzioni di viaggio attive tutto l’anno che si intensificano, ovviamente, con l’inizio della stagione estiva. Organizza il tuo viaggio con il comparatore di traghetti online TraghettiPer e scopri quanto è facile trovare la soluzione conveniente per le tue esigenze, in pochi clic e comodamente da casa tua.

Arrivare alle Isole Tremiti in traghetto, i maggiori porti d’imbarco:

 

Partire dalla Puglia: tutti i porti e le informazioni di viaggio

Il litorale pugliese dispone di ben tre porti d’imbarco: potrai scegliere di partire dal porto Vieste, il porto di Peschici e il porto di Rodi Garganico. I traghetti messi a disposizione dalle compagnie di navigazione Gruppo Armatori Garganici e NLG (quest’ultima solo da Vieste) impiegano 1 ora e 15 minuti o 1 e 30 minuti se si parte dai porti di Peschici e Rodi Garganico; partendo da Vieste si impiegano poco più di 2 ore, e si attracca esclusivamente al porto di San Nicola.

I porti pugliesi di Peschici, Vieste e Rodi Garganico sono facilmente raggiungibili percorrendo l’autostrada A14, uscita Poggio Imperiale. In alternativa, puoi usufruire del treno grazie alle vicine stazioni ferroviarie di Foggia e San Severo, da cui partono gli autobus per queste tre località portuali.

Il porto del Molise: l’opzione ideale

Dalla regione Molise avrai la possibilità di imbarcarti dal porto di Termoli, è l’unico scalo in cui sono garantite tratte verso le isole Tremiti in tutto l’arco dell’anno e quotidianamente. Da qui partono i traghetti della compagnia di navigazione NLG e Gruppo Armatori Garganici, per una traversata di circa 1 ora diretta ai porti di San Domino o San Nicola.

Il porto di Termoli può essere raggiunto in auto tramite la A14 Adriatica all’uscita Termoli, poi seguendo le indicazioni per Termoli Centro e poi per la Capitaneria di Porto. In alternativa, la stazione ferroviaria di Termoli dista pochi chilometri dallo scalo portuale: bastano circa 30 minuti a piedi o salire su un qualsiasi autobus o taxi.

La posizione privilegiata del porto, la frequenza delle partenze e la breve durata del viaggio rende decisamente vantaggioso scegliere questa una località per imbarcarsi su un traghetto verso le isole Tremiti.

Partire in traghetto dall’Abruzzo

L’ultimo scalo importante da prendere in considerazione per raggiungere le isole Tremiti è il porto di Vasto, in Abruzzo. Da qui partono i traghetti delle compagnie di Navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo) e Tirrenia che attraccano tuttavia soltanto nel porto di San Nicola. Sono garantite almeno due corse al giorno con imbarcazioni veloci, con partenze più numerose nel weekend. Il viaggio sfiora le 2 ore di durata e prevede in alcuni casi uno scalo al porto di Termoli.

Il porto di Vasto è facilmente raggiungibile in auto tramite l’autostrada A14, passando per Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto per chi proviene da nord o in direzione Pescara/San Salvo Marina per chi proviene da Sud.
E non si ha un mezzo proprio, Vasto dispone di una stazione ferroviaria di Vasto porto per i treni a percorrenza regionale. Si può usufruire anche della stazione di San Salvo sulla linea Bari-Pescara lungo la lunga Linea ferroviaria Adriatica che collega Lecce ad Ancona

Photo Credits
Foto di florin_glontaru da Wikimedia

Articoli correlati

26 Aprile 2024

News & Info

Turismo accessibile alle isole Tremiti: i luoghi da visitare

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni