Isole Tremiti: Questi sono i 5 posti più belli da vedere durante una vacanza

Qual è una delle parti più belle di qualunque vacanza? Semplice: i ricordi dei luoghi che hai visto, ricordi che porterai con te quando tornerai a casa. Se il prossimo viaggio che farai sarà verso le isole Tremiti, queste località, considerate i 5 posti i più belli dell’arcipelago, ti regaleranno sicuramente ricordi indimenticabili.

 

1. CALA DELLE ARENE

Si comincia con una delle spiagge più belle delle isole Tremiti, nonché unica vera spiaggia di sabbia dell’intero arcipelago. Cala delle Arene si trova sull’isola di San Domino, lungo la costa orientale, e può essere raggiunta comodamente anche a piedi. Il mare è turchese e trasparente come raramente ti capiterà di vederne: un autentico spettacolo della natura. Il fondale tende a digradare dolcemente, rappresentando una spiaggia ideale per chi è in vacanza con dei bambini. La sabbia è bianca e fine, tanto da incastonarsi tra le pareti rocciose della costa. Per la sua bellezza e per la sua comodità questa è una delle spiagge più affollate della zona, per questo in alta stagione ti consigliamo di recarti qui già di prima mattina.

 

2. GROTTA DEL BUE MARINO

La grotta del Bue Marino è probabilmente la grotta più nota e suggestiva di tutto l’arcipelago delle Isole Tremiti. Si trova sull’isola di San Domino, sotto la falesia di Ripa dei falconi, il cui nome deriva dal fatto che nelle cavità della parete di roccia nidificano molti uccelli. Anche la grotta del Bue Marino prende il nome da un animale. Con l’espressione “buoni marini” si rimanda, infatti, ai dugonghi, animali similissimi alle foche, che un tempo abitavano la grotta.  Grazie a dei particolari giochi di luce, le pareti della grotta si tingono di un suggestivo colore azzurro intenso. È possibile immergersi nelle acque limpidissime di questa grotta per una nuotata veramente da sogno.

 

3. SANTUARIO DI SANTA MARIA A MARE

Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia delle isole Tremiti. Il santuario di Santa Maria a Mare è stato edificato nel secolo XI ad opera dei monaci benedettini, come dipendenza diretta dell’abbazia di Montecassino. Un po’ fortezza, un po’ monastero, sorge, imponente e austero, sull’isola di San Nicola. La facciata principale, il pavimento musivo, il polittico veneziano e il chiostro sono le parti più belle del santuario. L’edificio si distingue per il suo stile protoromantico adriatico, che integra elementi della tradizione europea nord-occidentale con l’estetica tipica della cultura bizantina e mediterranea.

 

4. CALA MATANO

 

Tra Lucio Dalla e le isole Tremiti c’era un legame speciale. In estate, l’indimenticabile e indimenticato cantautore bolognese si rifugiava nella sua villa di San Domino, affacciata sulla splendida spiaggetta di cala Matano. Qui, Dalla compose alcune delle sue più celebri canzoni, come Piazza grande, Com’è profondo il mare e 4 marzo 1943. L’album “Luna Matana” deve il titolo proprio a questa località. La spiaggia di cala Matano si caratterizza per un’ampia zona dalle rocce lisce, sovrastate da una splendida pineta che arriva a pochi passi dalla riva del mare. Questo luogo è perfetto per chi cerca un riparo durante le ore più calde del giorno, riposando sotto l’ombra delle chiome degli alberi.

 

5. LO SCOGLIO DELL’ELEFANTE

Lo scoglio dell’Elefante è una porzione di roccia che è stata modellata per secoli dal mare e delle intemperie, arrivando ad assumere una forma molto peculiare, che ricorda appunto, quella di un elefante con le zampe piegate e la testa che esce appena dal mare. Lo scoglio dell’Elefante si trova sul versante orientale dell’isola di San Domino. Se amate il trekking potete raggiungere lo scoglio camminando imboccando il sentiero n.1 che porta proprio a punta dell’Elefante. Si può anche arrivare alla Grotta del Sale e poi attraversare una bellissima pineta. In alternativa, è possibile raggiungere lo scoglio dell’Elefante via mare, noleggiando una barca oppure partecipando a un’escursione organizzata.

 

Fonte immagini:

Sara Caputo, Wikimedia
Flickr.com/photos/luigiantonio72
Flickr.com/photos/104100374@N07
Flickr.com/photos/marcomp
Flickr.com/photos/31100222@N06
Flickr.com/photos/marcomp

Articoli correlati

20 Giugno 2024

Guide

Le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Tremiti

9 Febbraio 2024

Guide

Traghetti per le Tremiti: si possono imbarcare l’auto, la moto o il camper?

8 Gennaio 2024

Guide

Tariffe biglietti con gli sconti per residenti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni