Un tour spirituale alla scoperta delle Isole Tremiti

Il Gargano è uno dei luoghi più spirituali del sud Italia. Frequentato sin da epoca medievale da pellegrini, eremiti, monaci e santi, possiede una fitta rete di percorsi spirituali ed edifici sacri. Una terra dedita, sin dall’antichità, al culto di san Michele Arcangelo e di Santa Maria, a cui è stata dedicata uno dei luoghi di culto più incredibili e affascinanti delle Tremiti situato sull’isola di San Nicola. Per un viaggio alla scoperta delle Tremiti e delle sue meraviglie spirituali, ecco le tre tappe da non perdere.

Isole Tremiti: un tour spirituale per scoprirle:

Il santuario di Santa Maria di Tremiti a San Nicola

Il Santuario di Santa Maria di Tremiti che si trova sull’isola di San Nicola, meglio noto come Chiesa di Santa Maria a Mare è un edificio sacro edificato nel 911, ampliato e modificato più volte nel corso della storia, dai vari ordini monastici che lo hanno gestito. Un edificio di straordinaria bellezza che al suo interno conserva un importante mosaico pavimentale di origine romanico-bizantina, una croce lignea, di eccezionale valore archeologico, dipinta nel XII sec. a.C., un polittico veneto della metà del Quattrocento considerato un capolavoro dell’intaglio laminato in oro e una statua lignea raffigurante Santa Maria col bambinello con i volti leggermente più scuri, di chiaro influsso bizantino. Circa la nascita del Santuario ci sono diverse leggende, la più celebre è quella di Giovanni da Foligno, un eremita che approdò sull’isola di San Nicola per fuggire dalla civiltà e nel luogo in cui si stanziò gli apparve la vergine Maria, ordinandogli di costruire in quel luogo un edificio in suo onore. Un’altra leggenda vuole che fu proprio la Madonna a scegliere quel luogo per edificare la sua chiesa, un luogo particolarmente suggestivo ma angusto e per questo motivo chi riusciva a raggiungerlo meritava il perdono dei peccati.

La cappella dell’Eremita di San Domino

Legato alla figura di un altro eremita, l’Eremita Bertucci, è un altro luogo che si trova sull’isola di San Domino: il colle dell’eremita. Si tratta del punto più alto dell’intero arcipelago e, secondo la tradizione locale, deve il suo nome alla Cappella del Romito, di cui oggi restano alcuni ruderi quasi totalmente ricoperti dalla rigogliosa macchia mediterranea. A pochi passi dalla cappella dove abitò l’eremita si trova un sentiero che conduce in una delle più belle vedute delle isole Tremiti da cui è possibile ammirare la vicina Pianosa. San Domino, non ha infatti edifici sacri importanti, però è possibile visitarla lungo una serie di sentieri adatti per lo slow tourism, antichi sentieri percorsi da eremiti e religiosi che giungevano qui per trovare la quiete.

La Statua di Padre Pio sommersa di Capraia

Tra le statue marine più imponenti al mondo, la statua sommersa di Padre Pio che si trova sul fondale marino nei pressi di Capraia è un’opera recente dello scultore foggiano Mimmo Norcia. Alta 3 metri, interamente in bronzo, la statua del santo di Pietrelcina è posta su un basamento di 80 centimetri, realizzato in modo da assecondare le correnti marine, veglia sui marinai e sugli abitanti delle Tremiti. Per visitarla, vengono organizzate escursioni di snorkeling e di immersioni subacquee dai centri di diving presenti in zona.

Photo credits
Foto di Mauro Francesconi da Wikimedia

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Isole Tremiti e arte: quando Manrico Pace dipinse San Nicola

29 Maggio 2023

Curiosità e Tipicità

Quando la carruba cresceva sulle isole Tremiti

26 Aprile 2023

Curiosità e Tipicità

Il relitto della nave oneraria romana sui fondali delle Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni