Un arcipelago di mare e relax: Le spiagge più belle delle Isole Tremiti

Sabbia, calette, piccole insenature, scogli che affiorano dal mare: questa è la costa delle isole Tremiti. Cinque sorelle che sono diventare il sogno di tutti i vacanzieri. L’arcipelago sarà la meta delle vostre prossime vacanze estive? Le spiagge più belle delle isole Tremiti sono lì ad attenderti.

Cala delle Arene

spiaggia san domino

Restando sulla costa orientale di San Domino, si trova Cala delle Arene, una delle pochissime spiagge sabbiose delle Tremiti. Si tratta di una piccola baia, a circa una ventina di minuti di cammino dal porto di San Domino, con sabbia fine e bianca, bagnata da acque limpide e cristalline. Grazie alla sua posizione riparata e alla sua facile accessibilità, è perfetta per le famiglie con bambini. Le acque basse e tranquille rendono il nuoto sicuro e piacevole. Intorno alla spiaggia, la vegetazione mediterranea crea un’atmosfera rilassante e avvolgente.

Cala Matano

Situata sul versante orientale dell’isola di San Domino, Cala Matano è la baia più famosa dell’arcipelago. Conosciuta anche come Cala Duchessa perché la Duchessa Matano un tempo fu amministratrice dell’arcipelago pugliese. Selvaggia e suggestiva con un mare così bello da fare invidia ai Caraibi, fu proprio qui che Lucio Dalla scrisse l’album Luna Matana.

Cala Matano è raggiungibile via terra lungo un sentiero che partendo dal Porto di San Domino giunge prima a Cala delle Arene e poi, proseguendo verso ovest proprio a Cala Matano. La spiaggia è dotata di tutti i servizi ed è possibile praticare vari sport acqutici, tra cui diving e snorkeling.

Cala Zio Cesare

Sempre sull’isola di San Domino, in particolare a sud, si trova Cala Zio Cesare, una delle calette più affascinanti dell’isola. Chiamata così per via del guardiano del faro che qui ormeggiava la sua barca, si tratta di una caletta di ciottoli immersa nel verde intenso della macchia mediterranea. Accessibile tramite un sentiero immerso nella natura lussureggiante dell’isola, offre uno scenario spettacolare con le sue acque cristalline e i fondali ricchi di vita marina. È un luogo ideale per le immersioni e le attività acquatiche.

Spiaggia dei Pagliai

Mare tremiti

Questa spiaggia deve il suo nome alla presenza di grossi massi calcarei che affiorano dall’acqua e che, visti dall’alto ricordano balle di paglia adagiate sulla superficie del mare. Diversamente dalle altre spiagge, è di sabbia, una soffice sabbia bianca bagnata da un’acqua così cristallina che è possibile vedere il fondale a diversi metri dalla riva. Ed è proprio per questo motivo che adatta anche per i bambini. I massi calcarei che affiorano dal mare, la rendono ideale per lo snorkeling. Si tratta di una spiaggia raggiungibile solo via mare, noleggiando una gommone o una barca oppure partecipando a uno dei tanti tour in barca alla scoperta dell’arcipelago che prevede una sosta alla spiaggia.

Spiaggia di Marinella

L’unica vera spiaggia dell’isola di San Nicola. Sempre molto frequentata, è protetta da un’alta scogliera bianca. Il sentiero per arrivarci è abbastanza impegnativo. In alternativa, ci si può arrivare via mare.

Cala del Diavolo

Spostandoti sull’isola del Cretaccio si trovano Cala del Diavolo e Cala del Cretaccio, le spiagge ideali per chi ama la quiete e il contatto con la natura nella sua forma più selvaggia. Quest’ultima in particolare è molto apprezzata dagli appassionati di canoa e di nuoto. Si tratta della parte più incontaminata dell’arcipelago, la zona più interna della riserva marina protetta, pertanto non aspettarti servizi e strutture.

Sapendo quali sono le spiagge più belle delle isole Tremiti, la tua vacanza all’insegna di sole, mare e relax è pronta per cominciare. Viaggia verso le isole Tremiti con TraghettiPer: usa il nostro comparatore online, per prenotare in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo il tuo traghetto al miglior prezzo.

Photo credits:

Raboe001, Wikimedia

Giorgio Galeotti, Wikimedia

Francesco Pesciarelli, Flickr

Articoli correlati

20 Giugno 2024

Guide

Le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Tremiti

9 Febbraio 2024

Guide

Traghetti per le Tremiti: si possono imbarcare l’auto, la moto o il camper?

8 Gennaio 2024

Guide

Tariffe biglietti con gli sconti per residenti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni