Viaggio alle isole Tremiti: ecco cosa portare nello zaino (o in valigia)

State preparando una valigia, e quindi avete in programma di trascorrere qualche giorno su quest’arcipelago, oppure uno zaino, magari in previsione di un piccolo viaggio di uno-due giorni? In entrambi i casi, vi sarà utile sapere cosa portare in occasione del vostro prossimo viaggio alle isole Tremiti.

 

Quando andare: da metà primavera e fine agosto

Le isole Tremiti sono da visitare tutto l’anno. Ma il periodo migliore è, senz’ombra di dubbio, quello compreso tra metà primavera (da aprile circa) fino alla fine di agosto. I consigli che trovate qui di seguito sulle cose da mettere in valigia riguardano una vacanza che si svolga proprio in questo periodo.

 

Cosa mettere in valigia (o nello zaino)

  • Scarpe comode. A piedi è, in assoluto, il modo migliore per muoversi alle isole Tremiti, specialmente se volete raggiungere le calette più nascoste e speciali. Considerate che, praticamente, tutte le strade dell’arcipelago sono sterrate, quindi la giusta scarpa diventa fondamentale.
  • Occhiali da sole, cappello, crema solare. Assicurano il necessario grado di protezione, soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile.
  • Un giacchino. In estate, le temperature alle isole Tremiti sono assolutamente piacevoli ma di sera, spesso, rinfresca: meglio essere preparati. Inoltre, specialmente nelle parti più alte delle isole, può alzarsi all’improvviso un bel venticello che potrebbe richiedere qualcosa a maniche lunghe.
  • Maschera, pinne e boccaglio. Snorkeling e immersioni sono alcune delle attività da fare alle isole Tremiti: scoprirete che il mare dell’arcipelago anche in profondità è stupendo esattamente come in superficie.

Per il resto, dipende tutto dal vostro stile.

 

Spiagge

Non è un caso se abbiamo fatto un accenno allo snorkeling. Perché molti dei posti dove potrete praticare quest’attività rientrano, a pieno titolo, tra le più belle spiagge delle isole Tremiti: Cala Matano e Cala dei Benedettini sono solo alcune delle parti di costa che vi lasceranno a bocca aperta.

 

Come arrivare

Arrivare alle isole Tremiti è semplicissimo: dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti che partono dai porti di Peschici, Termoli, Rodi Garganico, Vasto e Vieste. Traghetti che potete prenotare, semplicemente, utilizzando il nostro sistema di prenotazione online, che trovate qui a fianco. La traversata in traghetto dura circa due ore.

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni