Isole Tremiti pet-friendly: ecco dove andare

Le Isole Tremiti, le famose “perle dell’Adriatico”, sono alcune delle più belle destinazioni della Puglia e offrono la possibilità di godersi di panorami paradisiaci. per questa ragione, sono una meta irrinunciabile per chi viaggia con il proprio animale. San Nicola, San Domino sono le due isole dell’arcipelago visitabili, mentre  Cretaccio, Caprara e Pianosa sono piccoli isolotti chiusi al turismo. Alcune, però, possono essere comunque raggiungibili via mare. Gli animali sono ben accolti sui traghetti verso le isole Tremiti, a patto che si rispettino alcune, importantissime regole di igiene e sicurezza. Una volta prenotate il traghetto, ecco quali sono le migliori mete da visitare col proprio amico a quattro zampe.

Isole Tremiti pet-friendly, ecco dove andare:

 

Viaggiare sui traghetti in compagnia degli animali: i regolamenti

I traghetti che raggiungono i porti di San Domino e san Nicola partono dalle maggiori località della costa adriatica: il porto di Rodi Garganico, il porto di Peschici, il porto di Termoli, il porto di Vasto e il porto di Vieste. Le compagnie di navigazione Navi Tremiti, GS Travel, NLG e Tirrenia che garantiscono tutti i collegamenti dalla penisola alle isole e applicano, come di consueto, delle precise regole per il trasporto di animali a bordo. Alla prenotazione del biglietto, ad esempio, è necessario specificare la presenza di un animale assieme al viaggiatore. Con il sistema di prenotazione TraghettiPer, ad esempio, basta semplicemente selezionare la casella “animali” nella schermata iniziale e specificare il numero di animali da portare con sé, la tipologia e le dimensioni.

I viaggiatori devono munirsi di certificato sanitario che attesti l’esecuzione di tutte le vaccinazioni obbligatorie e hanno l’obbligo di garantire sempre la raccolta delle deiezioni per mezzo di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Tutti gli animali devono inoltre indossare guinzaglio e museruola per tutto il viaggio e possono accedere ai ponti esterni, ma non nelle aree specificatamente adibite ai passeggeri. Animali di piccola taglia devono invece essere tenuti in apposite gabbiette e trasportini.

Le mete ideali da visitare con il proprio amico a quattro zampe

La natura selvaggia delle isole Tremiti permette di condividere con il proprio amico a quattro zampe vacanze splendide all’aria aperta.
L’isola di San Domino, la più grande delle isole Tremit,  è molto accogliente nei confronti degli animali e in particolar modo, ovviamente, dei cani. È nota per i suoi paesaggi straordinari, tra foreste di pini, insenature rocciose e bellissime grotte marine. Le più note sono la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole e la grotta delle Rondinelle, visitabili ovviamente solo via mare. In questo caso, è possibile affittare un gommone e avventurarsi in un tour sulle oste dell’isola, godendo di tutti gli splendidi panorami caratteristici e, ovviamente, di fare il bagno nel mare cristallino. Inoltre, assieme al proprio amico fidato ci si può avventurare in bellissimi percorsi di trekking, come a “Panoramica dell’Isola di San Domino”.

San Nicola invece è l’isola che custodisce il centro abitato delle isole Tremiti e riveste una maggiore importanza a livello storico-artistico, poiché è ricca di torri, fortificazioni e chiese. È la sede della bellissima l’abbazia di Santa Maria a Mare che svetta dal promontorio dell’isola. Anche in questo caso ci si può godere una bellissima passeggiata, come quella che porta alla Fortezza di San Nicola, che domina il Corso Roma e il Corso Diomede dell’omonima isola. È un bellissimo punto panoramico da cui si può godere la vista sull’Adriatico

Photo Credits
Foto di Bubici da Wikimedia

Articoli correlati

2 Maggio 2024

News & Info

Come muoversi alle isole Tremiti senza auto

26 Aprile 2024

News & Info

Turismo accessibile alle isole Tremiti: i luoghi da visitare

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni