Dove ammirare i tramonti più belli alle isole Tremiti

Perla indiscussa al largo delle coste garganiche, l’arcipelago delle isole Tremiti offre scorci davvero unici, dove una lussureggiante vegetazione fa da cornice a un mare dalle acque incontaminate popolate da diverse decine di specie marine. Uno scenario che si fa ancora più incredibile al tramonto, quando lo spettacolo della natura si tinge di mille intense sfumature.
Se stai pensando di passare qualche giorno in questi splendidi luoghi, ecco alcuni posti da tenere a mente per poter ammirare la magia del sole che scompare all’orizzonte e che si inabissa nell’azzurro del mare.
Isole Tremiti: i luoghi da cui ammirare i tramonti più belli:

Picco delle Diomedee

Il Picco delle Diomedee è uno dei punti panoramici più belli dell’isola di San Domino. Si trova nelle vicinanze della celebre Grotta del Bue Marino e oltre a offrire una magnifica vista sull’arcipelago è avvolto da un’aura leggendaria. D’estate, al calar del sole, è possibile udire una sorta di straziante lamento. Si narra che siano i compagni dell’eroe omerico Diomede, presumibilmente sepolto qui, trasformati in uccelli da Afrodite per vegliare sulle sue spoglie. In realtà quello che si sente è il singolare verso delle berte maggiori, una specie di uccello migratore tipico di questo arcipelago.

Cala degli Inglesi

Cala degli Inglesi rientra a pieno titolo tra le spiagge più belle delle isole Tremiti. Un piccolo gioiello incastonato nella costa dell’arcipelago dal mare così limpido e trasparente che è possibile vederne il fondale. Quando il sole tramonta, una luce intensa dai riflessi incandescenti illumina l’insenatura fino alla linea dell’orizzonte, dipingendo la baia di sfumature incredibili.

Punta Diamante

I tramonti più belli delle Tremiti si ammirano da qui, la punta estrema di San Domino. Punta Diamante è il punto più impervio dell’isola e sicuramente uno dei suoi luoghi più selvaggi. La costa in questo tratto è alta e frastagliata e il mare assume sfumature diverse in base alle correnti e ai diversi momenti della giornata. Quando è illuminato dalla luce del sole al tramonto, si trasforma in una meravigliosa distesa dorata, dando vita a uno spettacolo difficile da dimenticare.

Ph Credits:
“tramonto infuocato” by GriffinPeter is licensed with CC BY-NC 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni