La Secca della Vedova: Un paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee

Gli amanti delle immersioni subacquee lo sanno quant’è forte l’emozione di ritrovarsi a passeggiare tra i fondali marini faccia a faccia con banchi di pesci, coralli e formazioni rocciose dove miriadi di pesci colorati sembrano danzare. A volte per vivere tutto questo non bisogna andare lontano, i nostri mari sono dei preziosi scrigni ricchi di tesori naturalistici, come quelli che si possono ammirare durante un’immersione alle Tremiti ormai isole Covid Free, in uno dei punti più suggestivi del Mar Adriatico, la Secca della Vedova.

Scopri di più su uno dei punti di immersione più belli di queste isole:

 

La Secca della Vedova alle Tremiti

La Secca delle Vedove è un promontorio sommerso composto da tre alture, al largo del versante occidentale dell’isola di Capraia nell’arcipelago delle isole Tremiti. Si Tratta di uno dei punti di immersione più amati dai sub più o meno esperti, toccando una profondità di 25, 40 e 52 metri massimo. È un’immersione piuttosto impegnativa ma tutta la fatica viene ripagata dalla spettacolarità della fauna sottomarina che popola i suoi fondali. Nella secca della Vedova è presente una spaccatura della roccia accessibile a un solo sub alla volta che conduce fino a una piccola grotta sottomarina a quasi 30 metri di profondità, l’habitat ideale di ricci di mare, stelle marine dal colore rosso sgargiante e nudi branchi dai colori accesi.

 

Fauna e Flora

Questo angolo di mare ricompreso all’interno dell’Arcipelago Pugliese delle Tremiti è un concentrato di colori e vita sottomarina. Durante un’immersione subacquea alla Secca delle Vedove ti può capitare di ritrovarti a passare nel mezzo di una miriade di saraghi, dentici o salpe. Altri pesci che è facile incontrare sono le cernie, gli scorfani, le occhiate, pesci mostella e le castagnole. Per non parlare della varietà di spugne e anemoni che sembrano formare delle colorite siepi variopinte. Nascosti tra la sabbia o tra le feritoie delle rocce nel tentativo di mimetizzarsi si possono scorgere le aragoste, le murene, i gronghi, i gamberetti e grossi polpi. Un vero spettacolo per gli occhi dei fortunati sub che si immergono in questi fondali per esplorarli.

 

Se anche tu sei rimasto stregato dal racconto di questi fondali incredibili ricchi di vita sottomarina non puoi che prenotare il tuo posto a bordo di uno dei traghetti per le Tremiti e prepararti a vivere un’avventura incredibile nelle profondità del mare. Sulle barche per l’arcipelago pugliese viaggi in totale sicurezza grazie alle stringenti misure igienico sanitarie adottate a bordo.

Può interessarti anche il nostro articolo sull’immersione alla Statua di Padre Pio sommersa.

 

Photo Credits:

Foto di Free Photo da Pixabay

Foto di Giorgio Galeotti da Wikimedia

Foto di Taken da Pixabay

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Vacanze di Pasqua alle isole Tremiti: Consigli su cosa fare e cosa vedere

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Isole Tremiti, cosa fare? Consigli e idee

26 Giugno 2023

Cosa Fare

Itinerario in vespa alla scoperta delle più suggestive spiagge delle isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni