Arcipelago delle Tremiti: ecco perché visitare le isole pugliesi

Le isole Tremiti, chiamate anche Diomedee, sono un arcipelago che si trova in provincia di Foggia, nel nord della Puglia, e che sorgono nel mare Adriatico. Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano e, nonostante le sue piccole dimensioni, rappresenta uno dei centri turistici più importanti e attivi della regione. Scopriamo dunque quali sono i motivi che rendono l’arcipelago così affascinante: ecco perché visitare le isole Tremiti.

 

Isole tremiti: un arcipelago da visitare

L’arcipelago delle Tremiti è composto da cinque piccole isole, nello specifico:

  • San Domino: la più grande e la più abitata;
  • San Nicola: sede del comune e sito dei principali monumenti dell’intero arcipelago;
  • Capraia: detta anche Caprara o Capperaia, è la seconda per grandezza ed è completamente disabitata;
  • Pianosa: un piano roccioso anch’esso completamente disabitato;
  • Cretaccio: un grande scoglio argilloso.

 

Perché visitare le isole Tremiti

I motivi che rendono le isole Tremiti la destinazione perfetta per le vostre vacanze sono davvero tanti. Ecco alcuni dei principali:

  • Il mare e le spiagge. Due dei motivi principali per cui ogni anno moltissimi turisti scelgono questo arcipelago come meta sono senza dubbio la bellezza delle sue spiagge e del mare: di sabbia o di rocce, calette e piccole insenature, incontaminate o attrezzate, acqua cristallina e turchese o blu e intensa… Ecco le 7 spiagge più belle delle isole.
  • La cucina tradizionale. Cosa c’è di meglio di un buon pasto dopo una giornata di mare? Le Tremiti vi regaleranno anche questo: una cucina tipica veramente gustosa, principalmente a base di pesce, anche se non mancano piatti a base di verdura e di carne. Ecco 5 cose che dovete assolutamente assaggiare sulle isole.
  • Le escursioni, le grotte e gli sport acquatici. L’arcipelago è una destinazione perfetta anche per gli amanti dello sport e delle escursioni. Gite in barca, visite alle grotte e alle scogliere più belle, immersioni, diving e molto altro: ecco cosa vi attende in questo paradiso terrestre.
  • Si raggiungono facilmente. Si trovano proprio all’inizio della Puglia e sono facilmente raggiungibili da tutta Italia. Grazie ai traghetti per le isole Tremiti, raggiungere l’arcipelago infatti è molto semplice, veloce e diretto. I principali porti da cui partire alla volta delle isole pugliesi sono: Peschici, Termoli, Rodi Garganico, Vieste e Vasto, tutti raggiungibili sia in auto che in treno.
Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni