Dove si trovano le isole Tremiti e come arrivarci

In molti hanno sentito elogiare le bellezze delle isole Tremiti ma in pochi sanno dove si trovano e come arrivarci. Si tratta di 5 splendide isole italiane che assieme compongono l’Arcipelago delle isole Tremiti. 

In questo articolo scoprirai dove si trovano e come arrivarci via mare. Tutte informazioni necessarie per organizzare nei minimi dettagli le tue vacanze alle isole tremiti. 

Può interessarti anche il nostro articolo: “Le isole Tremiti quali e quanti sono le isole che compongono questo Arcipelago”.

 

 

Dove si trovano le isole Tremiti

 

Le isole Tremiti si trovano nel Mar Adriatico e fanno parte della provincia di Foggia in Puglia a 22 chilometri dal Promontorio del Gargano. Allo scopo di proteggere le bellezze naturali dell’Arcipelago, queste isole italiane sono state dichiarate nel 1989 Riserva Naturale Marina delle isole Tremiti (con il Decreto Ministeriale del 14 luglio) e dal 1996 fanno anche parte del Parco Nazionale del Gargano.

Le isole Tremiti fanno comune a sé con i soli 455 abitanti che vivono stabilmente sull’isola rappresentano un comune sparso, il più piccolo della Regione Puglia a cui fa capoluogo la cittadina di San Nicola, sull’omonima isola dell’arcipelago. 

 

Può interessarti anche il nostro articolo: “Escursioni in barca alle isole Tremiti – Le più belle sono queste 7”.

 

 

Isole Tremiti come arrivare 

Ora che abbiamo chiarito le isole Tremiti dove si trovano non ti resta che scoprire come arrivare sull’arcipelago.

Innanzitutto bisogna sapere che le isole sono collegate quotidianamente con i traghetti per il trasporto passeggeri dai porti di tre diverse Regioni italiane: Puglia, Molise e Abruzzo. Questi porti possono essere facilmente raggiunti in treno oppure con un mezzo proprio, quest’ultimo da imbarcare sul traghetto.

 

I porti da cui partono i traghetti per le isole Tremiti sono:

  • Peschici, nella Provincia di Foggia in Puglia;
  • Vieste, in Provincia di Foggia nella Regione Puglia;
  • Rodi Gargano, anch’esso in provincia di Foggia in Puglia;
  • Termoli, in provincia di Campobasso nella Regione del Molise;
  • Vasto, in provincia di Chieti nella Regione dell’Abruzzo.

 

Il porto di Termoli ha collegamenti in traghetto con le isole Tremiti tutti i giorni tutto l’anno. Mentre, dai porti pugliesi (Vieste e Rodi Garganico) i collegamenti sono assicurati dal mese di giugno a quello di settembre. Anche i collegamenti per le isole Tremiti dal Porto di Vasto sono presenti solo dal mese di luglio a quello di settembre.

 

Mentre i porti di arrivo sull’arcipelago sono solo due: quello di San Nicola e San Domino, nelle uniche due isole abitate delle Tremiti. Il primo porto si trova a sud est dell’isola di San Nicola, Il secondo, invece si trova a nord est dell’isola di San Domino e affaccia di fronte al Promontorio del Gargano. Tra un’isola e l’altra è invece possibile muoversi comodamente in qualsiasi momento con delle piccole imbarcazioni a noleggio, essendo tra loro vicinissime.

 

TraghettiPer Tremiti compara le migliori tariffe del momento e le disponibilità dei traghetti da e per le isole. Ti basta compilare la scheda di prenotazione che trovi in questa pagina.

Devi sapere inoltre che a bordo dei traghetti sono state adottate precise misure sanitarie per permettere ai passeggeri di viaggiare in sicurezza.

 

Scopri anche il meteo sulle isole Tremiti aggiornato quotidianamente.

 

 

Come raggiungere i porti di partenza per le isole Tremiti 

 

Il Porto di Termoli in particolare si raggiunge in auto tramite la Autostrada A14, uscendo a Termoli e seguendo le indicazioni per il porto. Oppure la stazione dei treni della città è davvero a pochi chilometri dal porto perciò raggiungibile anche a piedi.

Il Porto di Vasto in Abruzzo invece, si raggiunge in auto con l’Autostrada A14 Bologna-Taranto. Puoi anche decidere di raggiungerlo in aero oppure in treno, ma in entrambi i casi dovrai scendere a Pescara e da lì raggiungere Vasto; la distanza tra le due città è di circa 60 chilometri. 

I Porti di Vieste e Rodi Garganico in Puglia si raggiungono anch’essi in auto con l’Autostrada A14, uscita Poggio Imperiale, da cui partono le strade statali con direzione Vieste e Rodi. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Foggia e San Severo collegate con i due porti attraverso un servizio di bus.

 

TraghettiPer Tremiti compara le migliori tariffe del momento e le disponibilità dei traghetti da e per le isole. Ti basta compilare la scheda di prenotazione che trovi in questa pagina.

Devi sapere inoltre che a bordo dei traghetti sono state adottate precise misure sanitarie per permettere ai passeggeri di viaggiare in sicurezza.

 

 

 

Photo Credits:

Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Foto di Bultro da Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni