Cosa vedere alle isole Tremiti in un giorno: ecco i 5 posti imperdibili

A vostra disposizione avete appena ventiquattro ore per visitare quest’arcipelago. Ed ecco perché volete sapere cosa vedere in un giorno alle isole Tremiti, per essere certi di impiegare queste ventiquattr’ore nel modo migliore. In questo caso, abbiamo un itinerario in cinque tappe che vi permetterà di scoprire alcuni dei posti più belli dell’isola di San Domino e dell’isola di San Nicola.

 

L’itinerario

  1. Cala delle Arene (San Domino). Senza mezzi termini, si tratta di una delle più belle spiagge delle Tremiti. Sabbia bianca e soffice che è incastonata tra due pareti di roccia ed è lambita da un mare nei toni dello smeraldo e del turchese. Cala delle Arene può essere raggiunta comodamente a piedi.
  2. Cala Matano (San Domino). Nessuno potrà mai dimenticare Lucio Dalla e le sue canzoni. Il cantautore bolognese era strettamente legato alle isole Tremiti. Possedeva una villa a San Domino che si affaccia sulla splendida cala Matano. Qui, Lucio Dalla trasse ispirazione per l’album Luna Matana. E sempre qui compose alcuni dei suoi brani più emozionanti, come Piazza grande, Com’è profondo il mare e 4 marzo 1943.
  3. Grotta del Bue Marino (San Domino). Tra le tante grotte delle isole Tremiti, questa è una tappa immancabile. È così chiamata perché un tempo era abitata dalle foche. La grotta si trova sotto la falesia detta Ripa. Il colore blu intenso delle sue acque, per effetto della luce del sole che penetra nella grotta, si riflette sulle pareti di roccia offrendo uno spettacolo unico.
  4. Abbazia di Santa Maria a Mare (San Nicola). Si tratta di un’imponente abbazia fortificata costruita dai monaci benedettini nell’XI secolo. La sua mole imponente è diventata un po’ il simbolo dell’arcipelago. Tra le cose da vedere dell’abbazia, vale la pena soffermarsi sulla facciata principale, sulla croce lignea, sul pavimento musivo, sul polittico veneziano.
  5. Tomba di Diomede (San Nicola). Sono molte le leggende che raccontano le gesta e la fine di Diomede. La maggior parte delle versioni concorda sul fatto che l’eroe sia morto proprio sulle isole Tremiti. Ancora oggi, c’è un’antica tomba ellenistica conosciuta come tomba di Diomede.

 

Escursioni

Avete un po’ più di tempo a disposizione per visitare l’arcipelago e vi state chiedendo quali sono le escursioni da fare alle isole Tremiti? Ebbene, le possibilità a vostra disposizione sono diverse ma gli autentici must di qualsiasi vacanza sono:

  • Il santuario di Santa Maria a Mare;
  • Capraia;
  • Punta del Diamante;
  • Architiello.

 

Come arrivare

Arrivare alle isole Tremiti è semplicissimo: dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti che partono dai porti di

  • Vasto;
  • Termoli;
  • Rodi Garganico;
  • Vieste.

Questi quattro porti sono facilmente raggiungibili sia in auto sia in treno. E i biglietti li potete prenotare qui: utilizzando il nostro sistema di prenotazione online, dopo aver compilato tutti i campi richiesti, i biglietti vi saranno spediti direttamente via mail.

 

Quando andare

Infine, un’informazione fondamentale: quando andare alle isole Tremiti così da essere certi di trovare le migliori condizioni per la vostra piccola vacanza di un giorno? Ebbene, il clima è mite, praticamente, durante tutto l’anno e le piogge si concentrano, principalmente, durante l’autunno.

Comunque, è possibile distinguere tra:

  • Alta stagione. Dalla seconda metà di giugno fino alla fine di agosto, le temperature sono un po’ più alte ma è anche il periodo, in assoluto, più affollato.
  • Bassa stagione. Da marzo alla fine maggio, quindi piena primavera, le temperature sono più che piacevoli e non c’è ancora la ressa di turisti che caratterizza l’estate: semplicemente perfetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/asbruff

Articoli correlati

5 Luglio 2024

Cosa Fare

Archeologia sommersa alle Isole Tremiti: i siti più importanti

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Immersioni alle isole Tremiti: una guida completa dei siti diving più suggestivi

3 Giugno 2024

Cosa Fare

Fine settimana alle isole Tremiti: ecco come visitarle tutte in minicrociera

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni