Cala delle Arene: tutto sulla spiaggia Bandiera Blu delle isole Tremiti

Il giorno della partenza si avvicina e state decidendo l’itinerario del viaggio? Quello che possiamo dirvi è che una tappa imperdibile durante la vostra vacanza deve assolutamente essere la migliore spiaggia delle isole Tremiti, quella che nel 2020 si è guadagnata il titolo di Bandiera Blu. Scopriamone di più!

 

Che cos’è la Bandiera Blu

Ma che cos’è la Bandiera Blu? Per chi non lo sapesse, stiamo parlando dell’importante riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle migliori spiagge d’Italia. Questo premio non stila la classifica delle spiagge più belle, ma di quelle più pulite, più confortevoli e rispettose dell’ambiente. È il premio più ambito che una spiaggia possa ricevere, in quanto attesta che la località in questione, che sia marina o lacustre, è una meta turistica balneare che rispetta determinati criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. I criteri valutati sono:

  • Educazione ambientale e informazione,
  • Qualità delle acque,
  • Gestione ambientale,
  • Servizi nelle vicinanze,
  • Sicurezza in spiaggia.

 

Isole Tremiti: ecco la spiaggia Bandiera Blu 2020

Per quanto riguarda le isole Tremiti, una sola spiaggia è stata insignita di questo prezioso titolo: Cala delle Arene. È una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago, nonché l’unica vera spiaggia di sabbia: stiamo infatti parlando di una lunga striscia di sabbia bianca e fine che si trova incastonata tra le pareti rocciose della costa. Questa sabbia si affaccia su un mare da sogno, caraibico, contraddistinto da acque turchesi e trasparenti. Il fondale vicino alla riva è basso e digrada dolcemente allontanandosi. Per tutti questi motivi, la spiaggia è decisamente indicata anche se state trascorrendo una vacanza alle Tremiti con i bambini. A poca distanza da Cala delle Arene, poi, c’è la grotta dell’Arenile: un luogo decisamente suggestivo, da vedere partecipando a un’escursione in barca.

 

Dove si trova e come raggiungere Cala delle Arene

Questa splendida spiaggia si trova lungo la costa orientale dell’isola di San Domino e si può raggiungere comodamente a piedi. Per raggiungere l’isola di San Domino, invece, dovrete prenotare il vostro posto su uno dei traghetti per le isole Tremiti. Per farlo potrete procedere comodamente online attraverso il nostro sistema di prenotazione. I porti da cui potrete raggiungere l’arcipelago sono:

  • Termoli
  • Vasto
  • Vieste
  • Rodi Garganico

 

Le spiagge più belle delle Isole Tremiti

Cala delle Arene, dunque, è senza dubbio una delle spiagge più belle delle isole Tremiti, ma sicuramente non è l’unica. Ad attendervi sull’arcipelago, infatti, ci sono anche: Cala Matano (San Domino), Cala dei Benedettini (San Domino), Cala degli Inglesi (San Domino), Spiaggia dei Pagliai (San Domino), Cala delle Roselle (San Domino), Spiaggia di Marinella (San Nicola).

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni