Per gli amanti dello snorkeling i fondali delle isole Tremiti rappresentano un autentico paradiso sommerso. Le acque che circondano l’arcipelago costituiscono dal 1989 la Riserva Marina Protetta del Parco del Gargano e ospitano una fauna incredibilmente variegata. Immergendosi qui si ha quasi l’impressione di varcare la soglia di un mondo parallelo, popolato da pesci coloratissimi e incorniciato da spettacolari monoliti di roccia e grotte subacquee. Non è un caso che i fondali delle isole Tremiti siano considerati tra i più belli del Mediterraneo e che ogni anno richiamano migliaia di appassionati.
Se anche tu non vedi l’ora di partire alla scoperta di questi luoghi incontaminati, prenota subito un traghetto per le isole Tremiti e dai un’occhiata alla nostra lista degli spot imperdibili per fare snorkeling.
Snorkeling isole Tremiti: i fondali più belli
Questa baia, alla quale Lucio Dalla si è ispirato per la composizione di uno dei suoi album più apprezzati, “Luna Martana”, si trova sull’isola di San Domino ed è una piccola insenatura naturale abbracciata da scogliere che scendono a picco sul mare e da una ricca vegetazione selvatica. Le sue acque trasparenti ne fanno un luogo ideale per lo snorkeling.
Situata sempre sull’isola di San Domino, nella parte nord occidentale, questa imponente cala rocciosa cinge un mare limpidissimo dai riflessi turchesi. Il colpo d’occhio è davvero da sogno, proprio come i suoi fondali, popolati da numerosissime specie marine.
Così chiamata dal nome delle foche monache che in passato frequentavano l’arcipelago, è la grotta più grande presente sull’isola di San Domino. La luce che si riflette nelle acque basse della cavità riflette il colore del mare sulle pareti, che sembrano tinte d’azzurro.
A sud dell’isola di San Domino, la grotta delle viole è una delle più suggestive di tutto l’arcipelago: punteggiata di viole e altri fiori, è popolata da migliaia di pesci e molluschi dai colori più disparati.
Si tratta di un lembo di spiaggia quasi selvaggio, incastonato nella roccia e, proprio per questo motivo, è uno dei luoghi migliori per fare snorkeling. Pur trovandosi a poca distanza da Cala degli Inglesi, una volta arrivati qui si ha la sensazione di essere lontani anni luce dalla civiltà.
Questa splendida baia rocciosa si trova sull’isola di Caprara, in un’ampia insenatura all’interno della quale si trova uno dei relitti marini più importanti delle Tremiti, risalente alla seconda metà del 1500. Il mare che la bagna è una continua sorpresa e i suoi fondali riempiranno di meraviglia gli occhi di chi vi si tuffa.
Ph Credits:
“Cala degli inglesi” by lele_rozza is licensed with CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/
“File:Cala Tramontana from Punta del Vuccolo – San Domino Island, Tremiti, Foggia, Italy – August, 2013 01.jpg” by Giorgio Galeotti is licensed with CC BY 4.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/4.0
“0024” by david_salvatori is licensed with CC BY-NC-ND 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/
“File:Punta Matano (^) – Isola di San Domino, Tremiti (FG) Italia – 21 Agosto 2013 – panoramio (1).jpg” by Giorgio Galeotti is licensed with CC BY 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by/3.0
26 Luglio 2024
Cosa Fare
5 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia