Meteo isole Tremiti: Quando andare in vacanza

Le isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del Mar Adriatico e si trovano a 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia. Conosciute anche come Diomedee, le Tremiti costituiscono un piccolo angolo di paradiso che attrae ogni anno migliaia di turisti non soltanto per il mare e i paesaggi mozzafiato, ma anche per il clima gradevole.

L’arcipelago delle Tremiti è considerato una meravigliosa meta esotica della Puglia per la straordinaria trasparenza dei fondali e per le tante sfumature di verde chiaro, blu e turchese delle acque.

San Domino, Cretaccio, San Nicola, Pianosa e Caprara: questi sono i nomi delle cinque isole che compongono il piccolo arcipelago delle Tremiti.

Cosa scoprirai in questo articolo:

 

Meteo alle Isole Tremiti: I periodi dell’anno consigliati

Le Isole Tremiti sono circondate dal Mar Adriatico e questo ne influenza le condizioni meteorologiche, rendendo piacevole il clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti ed estati calde ma non torride. I mesi più piovosi sono quelli autunnali, da gennaio a marzo, e le temperature variano da un minimo di 8 gradi a un massimo di 28 gradi circa.

Il periodo consigliato per visitare l’arcipelago è da giugno a settembre per godere a pieno della bellezza del mare ed evitare le precipitazioni.  Per quanto riguarda il mare, durante il periodo estivo, le acque sono calde e tranquille, permettendo così dei piacevoli bagni.

Come risparmiare in un viaggio alle Tremiti

Il periodo estivo alle Tremiti non è la stagione più economica le tariffe per una notte possono partire dai 100 euro in su. Per risparmiare il consiglio è di visitare l’isola da Sulle isole Tremiti dal mese di giugno fino a settembre quando il clima è ancora mite ed è possibile ancora fare il bagno a mare senza dover soffrire il caldo afoso e i prezzi delle camere si abbassano notevolmente di diverse decine di euro.

Anche il resto dell’anno nel periodo che può essere considerato di bassa stagione (da fine settembre a dicembre) l’arcipelago delle Tremiti offre ai visitatori un’esperienza più raccolta, intima perfetta per chi sceglie di staccare la spina dal caos della città.

Meta ideale anche per chi magari è alla ricerca di un luogo dove poter lavorare in smart working immerso nel verde e con una vista privilegiata sul mare d’inverno.  Chissà che non ti siano da ispirazione queste isole come lo sono state per il celebre cantautore Lucio Dalla che qui aveva composto alcuni dei suoi brani più belli.

 

Cosa fare tutto l’anno: Mare, spiaggia ed escursioni

L’arcipelago delle isole Tremiti non offre soltanto mare e spiagge incredibili da visitare, ma anche tantissime attività con cui scoprire a fondo le bellezze delle isole. Se sei amante delle escursioni, o delle gite culturali, ti consigliamo di visitare l’arcipelago delle Tremiti durante la mezza stagione quando il clima mite ma non eccessivamente caldo renderà gradevole le lunghe passeggiate nella natura che le isole offrono. In questo modo potrai trascorrere vacanze in totale relax, ammirando le meraviglie nascoste delle isole Tremiti e dei suoi fondali marini senza la presenza di troppi turisti.

 

Come raggiungere l’arcipelago

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze qui devi sapere che le isole Tremiti si possono raggiungere facilmente via mare in traghetto o in aliscafo fino ai porti di San Domino e San Nicola.

I principali porti d’imbarco per le Tremiti invece sono:

  • Termoli
  • Vasto
  • Peschici
  • Rodi Garganico
  • Vieste

Ora non ti resta che prenotare il tuo viaggio a bordo di uno dei traghetti per le Tremiti e scegliere le tariffe più adatte alle tue esigenze per visitare l’arcipelago già per sua natura da sempre Covid Free.

Inoltre con le nostre polizze assicurative per annullamento viaggio, potrai viaggiare per le Tremiti ancora con maggiore sicurezza oltre a quella già garantita dalle precauzioni anti-Covid adottate sulle navi.

 

Photo Credits:

Foto di Pcdazero da PIxabay

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni