Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

Alle isole Tremiti c’è la possibilità di godersi le bellezze del mare e della natura senza soggiornare negli alberghi o negli alloggi: i camping. L’isola di San Domino in particolare ospita due camping attrezzati per qualunque esigenza, a poca distanza dal mare e che offrono l’opportunità di organizzare attività ed escursioni per scoprire i segreti delle Diomedee. Se ami le vacanze alternative e non hai bisogno delle comodità tipiche degli appartamenti e dei B&B, andare in campeggio alle Tremiti potrebbe essere la soluzione perfetta per te, un modo per staccare dalla routine quotidiana e vivere a contatto diretto con la natura e i paesaggi straordinari di questo arcipelago. Con il comparatore online di traghetti TraghettiPer avrai l’occasione di confrontare le tariffe più convenienti per i biglietti dei traghetti verso le isole Tremiti e organizzare la sua vacanza avventurosa.

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi:

 

I Camping delle isole Tremiti

Le isole Tremiti, oltre a hotel e alloggi, mettono a disposizione una scelta di campeggi immersi nella natura. In particolare, sull’isola di San Domino è possibile scegliere tra due Camping molto confortevoli, entrambe situate in punti privilegiati dell’isola: il Campeggio Villaggio San Domino e quella del Camping Villaggio di Punta del Diamante.

Il villaggio San Domino si trova sul versante ovest nei presosi della Cala degli Inglesi, un luogo completamente roccioso che è stato tuttavia attrezzato con scale e pedane per consentire meglio l’accesso alle calette anche per chi ha una mobilità ridotta. A 10 minuti a piedi si può raggiungere anche Cala delle Arene.

Il villaggio Punta Diamante, invece, si trova proprio nel centro di San Domino paese, vicino alla piazzetta principale. Il mare è a pochissima distanza ed è un complesso di monolocali, bilocali e tende prefabbricate situati nei pressi di Cala Spido, la spiaggetta principale in cui rilassarsi e godersi giornate di relax. Anche per le tende, viene fornita biancheria da letto e si può usufruire di bagni esterni.

In tutti i camping delle isole Tremiti potrai trovare animazione, intrattenimento e la possibilità di occupare il tempo con attività sportive come calcetto, tennis, basket, beach volley. Oltre ad un accesso facile al mare, sono dotate anche di piscine per trascorrere giorni meravigliosi di vacanza in completo relax.

Camper o bungalow?

Amare il camping significa sapersi godere la pace e il relax rinunciando alle comodità di casa propria. C’è chi ama montare delle tende e vivere completamente la natura circostante, chi ama potersi spostare in camper per trovare sempre nuovi luoghi da visitare e chi invece cerca un compromesso tra comfort e vita all’aria aperta.
Alle isole Tremiti, tuttavia, c’è da ricordare che non si possono guidare veicoli, né imbarcarli sui traghetti. Significa che in nessuna delle isole dell’arcipelago è possibile soggiornare con un camper né trovare campeggi adatti a posteggiare il veicolo. Ovviamente, non sarà possibile nemmeno imbarcare il proprio camper sui traghetti verso le isole Tremiti o scegliere l’opzione camping on board.

Nei camping si possono trovare dei bungalow (piccole case prefabbricate) dotate di accessori e comfort, con wc e doccia situate in strutture a parte. Per quanto un’unità prefabbricata costi un po’ di più di una tenda, è comunque una scelta conveniente per trascorrere le vacanze: un bungalow arriva a costa massimo 40 euro, pasti esclusi, e dà la possibilità depositare in cassette di sicurezza i propri oggetti e valori, per trascorrere intere giornate al mare senza alcun rischio.

Photo Credits
Foto di frank_immisch da Wikimedia

Articoli correlati

26 Aprile 2024

News & Info

Turismo accessibile alle isole Tremiti: i luoghi da visitare

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni