Perché maggio è un mese magico per le isole Tremiti

Concedersi un break in piena primavera, lasciare la città, il traffico, la routine e, magari, imbarcarsi verso una delle più belle isole del Mar Mediterraneo. Questo è anche il vostro sogno? La soluzione è regalarvi una vacanza alle isole Tremiti a maggio, belle sempre, autentici paradisi fuori stagione.

 

Il meteo delle Tremiti

L’arcipelago pugliese si trova nel Mar Adriatico, poco più a nord del promontorio del Gargano. Questa posizione ha fatto la fortuna delle Tremiti, meta turistica tra le più frequentate di tutta la già ricchissima Regione Puglia. Il clima è particolarmente favorevole, gli inverni sono miti, al tempo stesso la stagione estiva non è mai eccessivamente calda o arida. Le 5 isole dell’arcipelago sono spazzate dai venti di Levante, Scirocco e Maestrale che si alternano durante tutto l’anno rinfrescando la calura dei mesi estivi. Le piogge si concentrano tra ottobre e dicembre. La primavera, e maggio in particolare, è momento perfetto per visitare le Tremiti, perché le temperature sono molto gradevoli, il mare già caldo abbastanza per i primi bagni e le piogge scarsissime.

 

I vantaggi della bassa stagione

Alle ottime condizioni climatiche si aggiunge il vantaggio della bassa stagione. Alle Tremiti si considerano media stagione la prima metà di giugno e l’ultima di settembre; il periodo che intercorre tra il 15 giugno e il 15 settembre è quello più costoso ed affollato perché siamo in piena alta stagione; tutto il resto, primavera compresa, è bassa stagione. Cosa significa questo? Innanzitutto, prezzi decisamente più contenuti, basti pensare il solo pernottamento subisce un rincaro del 40%. Stesso dicasi per il prezzo dei traghetti.

 

Le cose più belle da fare a primavera

La primavera è una stagione ideale per le escursioni e le visite culturali. Le isole Tremiti sono attraversate da percorsi a piedi, trekking che, scoperti nel rigoglio della macchia mediterranea in primavera, con i suoi colori e i suoi profumi, vi regaleranno esperienze semplicemente indimenticabili. Panorami mozzafiato, spiagge e calette remote, escursioni in barca, ma anche tanto da vedere a San Domino e a San Nicola, le due isole principali. A seconda del tempo a disposizione, troverete l’itinerario ideale per le vostre esigenze.

 

Come arrivare

I traghetti per le Isole Tremiti collegano alcuni de principali porti della costa Adriatica e le principali isole dell’arcipelago. Se state pianificando una vacanza a maggio, trattandosi di bassa stagione, vi consigliamo di controllare con attenzione orari e partenze previsti dalle compagnie, la frequenza potrebbe essere leggermente ridotta rispetto ai mesi estivi.

 

Fonte immagine: Pixabay.com

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Vacanze di Pasqua alle isole Tremiti: Consigli su cosa fare e cosa vedere

7 Agosto 2023

Cosa Fare

Isole Tremiti, cosa fare? Consigli e idee

26 Giugno 2023

Cosa Fare

Itinerario in vespa alla scoperta delle più suggestive spiagge delle isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni