Isole Tremiti: guida all’imbarco

Vuoi trascorrere la tua prossima vacanza alle isole Tremiti ma non hai mai preso un traghetto per arrivare alle Diomedee? Sappi che il viaggio è molto breve e ti porterà nelle cosiddette “perle dell’Adriatico”: San Nicola, San Domino, Cretaccio, Capraia e Pianosa. Le prime due sono abitate e ospitano i porti principali verso cui viaggiano tutti traghetti verso le isole Tremiti: scopri cosa fare e quali sono le procedure d’imbarco per raggiungere la meta delle tue prossime vacanze.

Isole Tremiti, guida all’imbarco:

Dove ci si imbarca per le isole Tremiti?

Le isole Tremiti si raggiungono molti porti, tre quali si trovano sul litorale nord della Puglia peninsulare, in provincia di Foggia. Si tratta del porto di Vieste in Lungomare Europa 20, del porto di Peschici in Contrada Pozzillo 70, e del porto di Rodi Garganico, in Via Scalo Marittimo. Tutti i porti sono raggiungibili in auto tramite l’autostrada A14 (in direzione Bologna-Taranto se si viene da nord e in direzione Cerignola se si viene da sud) uscita Poggio Imperiale e poi la SS89 se si viene da nord; se si viene da sud, invece, bisogna imboccare la SS159. In treno, è possibile raggiungere i porti facendo scalo alla stazione di San Severo o a quella di Foggia.

In Molise si trova il porto di Termoli, in Via del Porto – 86039 Termoli (CB), raggiungibile da Roma attraverso l’autostrada A25, da Napoli attraverso l’autostrada A16 e da Ancona o Bari attraverso l’autostrada Adriatica A14 fino all’uscita per Termoli e da li seguire le indicazioni per il Porto di Termoli. Chi sceglie di utilizzare il treno può usufruire della stazione ferroviaria a pochi chilometri dal porto, ben collegato da bus o da servizi taxi.

Quali traghetti vanno alle Tremiti? Le tratte e le compagnie

I traghetti verso le Tremiti approdano ai porti delle due isole principali: il porto di San Nicola e il porto di San Domino. Ad esempio, i traghetti GS Travel partono soltanto dal porto di Termoli e raggiungono San Nicola e San Domino. Gli aliscafi veloci di NLG, invece, partono sia dal porto di Termoli, dal porto di Rodi Garganico dal porto di Vieste per raggiungere comodamente entrambi gli scali.
Dal porto di Vieste e dal porto di Peschici partono i traghetti della compagnia di Navigazione Gruppo Armatori Garganici verso il porto di San Nicola con partenze giornaliere solo nei periodi estivi.
Le traversate dei traghetti sono molto brevi e piacevoli: durano da 1 ora a 1 ora e mezza, garantendo viaggi veloci e suggestivi che permettono di ammirare paesaggi magnifici.

Prenotazione del traghetto e procedure di imbarco per le isole Tremiti

Sul nostro sistema di comparazione online puoi trovare tutte le offerte in tempo reale e scoprire quanto costa il traghetto per le isole Tremiti a seconda della stagione e delle compagnie si navigazione. Basta inserire i dati di viaggio (passeggeri, veicoli, ora e giorno della partenza), selezionare l’itinerario che ti interessa e cercare la soluzione giusta per te: le offerte attive saranno già applicate automaticamente al costo finale del biglietto che, una volta acquistando seguendo tutti i passaggi, ti verrà inviato via mail. numero +39 0565 960130.

Il giorno della partenza ricorda di portare un documento d’identità valido per ciascun passeggero (anche per minorenni e neonati) e biglietto. Tutte le compagnie di navigazione suggeriscono di presentarsi al porto in tempo utile prima della partenza del traghetto per espletare in tempo tutte le procedure di check-in e imbarco. Gruppo Armatori Garganici invece suggerisce almeno 15 minuti prima della partenza e 1 ora prima nel caso di prenotazione tramite call center o internet. GS Travel, invece, comunica che i passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco 1 ora prima.

Infine, tieni presente che alle isole Tremiti non è possibile portare (né quindi imbarcare sul traghetto verso le isole Tremiti) l’auto, la moto e qualsiasi mezzo proprio.

 

Photo credits
Photo di Daniel Constantinescu da Canva

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni