Isole Tremiti Covid Free: Grazie al piano di vaccinazione in Puglia

Siamo fortunatamente Isole Covid Free, la natura ci ha voluto bene e ci ha protetti dal virus con l’aria buona e con l’ossigeno che viene dal mare e dai pini che ci circondano“, queste le parole del sindaco dell’arcipelago delle Tremiti, Antonio Fentini che guarda con ottimismo alla ripresa della stagione turistica.

Nonostante le Isole Tremiti non sono state colpite dall’emergenza sanitaria, nel mese di maggio ha comunque avviato una campagna vaccinale di massa che ha coinvolto non soltanto i residenti, ma anche i domiciliati sulle isole.

L’obiettivo era  garantire la ripartenza della stagione estiva nella Regione PugliaIl traguardo dell’arcipelago delle isole Tremiti Covid Free è stato raggiunto grazie all’intervento dal team sanitario della Marina Militare composto dall’ufficiale medico, il Sottotenente Alessandra Atzeni e dai sottoufficiali infermieri Giuseppe Azzarone e Rocco Ricchetti. Traguardo raggiunto, inoltre ad oggi l’Arcipelago delle Isole Tremiti come tutta la Puglia è in zona bianca.

È possibile accedere in spiaggia e negli stabilimenti balneari su prenotazioni, è necessario inoltre mantenere la distanza di un metro tra attrezzature da spiaggia, mentre per ogni ombrelloni è necessario mantenere uno spazio di 10 metri quadrati. Sono vietate le attività ludico sportive se creano assembramenti. Inoltre gli stabilimenti in spiaggia devono mettere a disposizione dei bagnanti tutti i prodotti per la sanificazione di mani e attrezzature.

Per quanto riguarda le strutture ricettive invece è obbligatorio l’uso della mascherina in luoghi chiusi e il mantenimento della distanza di almeno un metro. Anche in questo caso la struttura deve mettere a disposizione dei suoi clienti i dispositivi sanitari per la sanificazione di mani e attrezzature.

 

Di cosa parleremo in questo articolo:

 

Quali le isole Covid Free dell’arcipelago delle Tremiti in vista dell’estate

 

Le isole Covid Free dell’arcipelago delle Tremiti sono:

  • San Nicola
  • San Domino

Scopriamo insieme quali sono le principali isole Covid Free dell’Arcipelago pugliese.

L’isola di San Nicola con i suoi 46 ettari di superficie, rappresenta il fulcro delle principali attrazioni storico culturali delle Tremiti. Tra queste troviamo il Santuario Monastero e la Fortezza di Santa Maria a Mare, insieme a torri maestose e mura fortificate, che un tempo proteggevano dagli attacchi esterni. Una meta perfetta per chi vuole immergersi un’atmosfera storico-culturale ricca di sensazioni uniche, tutte da vivere in totale sicurezza.

Mentre l’isola di San Domino Covid Free,  è la più grande con i suoi 2074 chilometri quadrati, che riescono ad ospitare turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio concentrato di incantevole bellezza che si espande per tutta la vegetazione e la costa, ricca di insenature e grotte dalla vista panoramica.

 

Come raggiungere le isole tremiti in sicurezza

 

Se le isole Tremiti sono nella vostra lista dei luoghi da visitare, allora dovete sapere che si possono raggiungere via mare in traghetto o in aliscafo fino ai porti di San Domino e San Nicola.

I principali porti d’imbarco per le isole Tremiti sono:

  • Termoli
  • Vasto
  • Rodi Garganico
  • Vieste

 

Dal 01 settembre 2021 come da comunicato del Consiglio dei Ministri del 05 agosto 2021 per imbarcarsi su uno dei traghetti della tratta sia in andata che di ritorno Termoli – Tremiti sarà obbligatorio esibire il Green Pass o Certificazione Verde Covid-19, in quanto si tratta di un collegamento interregionale. Sono esenti da questo obbligo tutti gli altri traghetti che effettuano le tratte regionali. Per ottenere il Green Pass bisogna aver svolto la vaccinazione anti Covid, oppure avere avuto il virus ed esserne guariti. L’alternativa al Green Pass è altrimenti il tampone veloce, quelli consentiti sono il molecolare o l’antigenico da effettuare nelle 48 ore prima della partenza. Scopri di più su chi deve e non deve presentare il Green per salire sul traghetto consultando la Faq online.

Inoltre sul nostro sito puoi prenotare il tuo posto a bordo di uno dei traghetti per le Tremiti comparando le tariffe delle principali compagnie di trasposto marittimo che servono l’arcipelago.

 

Le misure anti-Covid adottate sui traghetti per le Tremiti

Sui traghetti per le Tremiti la sicurezza è garantita grazie alle efficaci misure sanitarie adottate dalle compagnie di navigazione.

Vediamo insieme quali sono le principali misure anti-Covid adottate a bordo:

  • Distanziamento sociale di almeno 1 metro durante le operazioni di imbarco e sbarco, sulle scale mobili e durante la traversata;
  • Sanificazione e areazione di tutti i locali;
  • Soluzioni disinfettanti sempre a disposizione dei passeggeri;
  • Personale di bordo dotato di guanti e mascherina.

Scopri di più sulle misure anti-Covid adottate sui traghetti per le Tremiti.

 

Le Polizze Assicurative in caso di Annullamento viaggio a causa del Covid

In caso di annullamento viaggio per Covid o per altri motivi documentabili, noi di TraghettiPer abbiamo pensato a una serie di polizze assicurative ad hoc, vediamole assieme:

Ora niente potrà fermarti dal prenotare uno dei traghetti o aliscafi per le isole Tremiti, per confrontare le tariffe più convenienti.

 

Photo Credits:

Le Foto sono di Pcdazero da Pixabay

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni