Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

San Nicola, San Domino, Cretaccio, Capraia e Pianosa: cinque isole, cinque piccoli paradisi naturali per gli amanti del mare e dei tipici paesaggi del Mediterraneo. A largo del mar adriatico, l’arcipelago delle isole Tremiti appartiene al parco nazionale del Gargano, è caratterizzato da un clima gradevole, un’acqua limpida, una vegetazione rigogliosa e da molti punti d’interesse dall’alto valore storico. Le uniche isole abitate sono San Nicola, dove si trovano i principali monumenti dell’arcipelago e San Domino, la più grande e con il maggior numero di abitanti.
Se stai organizzando una vacanza alle isole Tremiti, hai bisogno di sapere come spostarti sulle isole e all’interno dell’arcipelago: ecco tutte le soluzioni più comode per perfezionare il tuo itinerario tappa per tappa.

Isole Tremiti, come muoversi facilmente all’interno dell’arcipelago:

Isole Tremiti: come arrivare?

Il traghetto è la soluzione più veloce, economica e comoda per raggiungere le isole Tremiti. I porti delle Isole Tremiti, Sano Domino e San Nicola, sono collegati ai maggiori porti della penisola italiana sul versante adriatico. In Puglia, si trovano i porti di PeschiciVieste e Rodi Garganico, con tratte che durano da 1 ora e 15 a 2 ore e 10; in Abruzzo è possibile partire dal porto di Vasto, con 1 ora circa di viaggio. Tutte queste tratte, gestite da NLG, Tirrenia e Gruppo Armatori Garganici, sono attive solo in determinati periodi dell’anno.
L’unica tratta attiva tutto l’anno parte dal Molise: Termoli-isole Tremiti offre più corse giornaliere che impiegano circa 1 ora di viaggio, ed è gestita dalla compagnia di navigazione NLG.

Grazie al nostro comparatore online di Traghetti potrai verificare le offerte attive, i giorni e gli orari di partenza. Inserendo i dati di viaggio, in pochi clic potrai e confrontare i prezzi dei biglietti e scegliere l’opzione giusta che fa per te.

Muoversi tra le isole dell’arcipelago

L’unica soluzione per muoversi tra le isole dell’arcipelago è senza dubbio il trasporto via mare, organizzato per facilitare gli spostamenti fra le due isole e gli itinerari indimenticabili alla scoperta di scogliere suggestive e angoli di paradiso. Dai porti delle isole Tremiti, San Domino e San Nicola, partono tutti i giorni traghetti e motonavi che permettono di visitare tutte le isole dell’arcipelago, comprese le selvagge Capraia e Cretaccio; Pianosa, invece, è interdetta all’accesso.
I traghetti entrano in servizio ogni 30 minuti fra i due porti, e sono attivi anche di notte soltanto in alcuni periodi dell’anno. I motoscafi a noleggio offrono numerosi tour di gruppo organizzati che prevedono giri attraverso le isole per vedere e visitare i più bei punti delle isole Tremiti. Tra le quattro isole, è possibile meravigliarsi di fronte ai paesaggi più belli del Mediterraneo, godersi un bel bagno tra le acque limpide delle isole Tremiti o fare snorkeling per ammirare i favolosi fondali marini. Se desideri spostarti in totale autonomia, puoi noleggiare gommoni e imbarcazioni private.

Spostarsi sulle isole Tremiti

L’isola di San Domino misura poco più di 2 km, mentre l’isola di San Nicola non arriva a 1,7 km. Le loro dimensioni così ridotte permettono, una volta approdati , di muoversi a piedi, specialmente in prossimità dei centri abitati. Si consiglia di indossare scarpe comode, da ginnastica o da tennis, per spingersi anche verso i sentieri che portano alle calette meravigliose. Per arrivare nei punti meno raggiungibili è vivamente consigliato prenotare un boat tour lungo le coste: prenotare una barca o un gommone è semplicissimo, e solitamente l’affitto è giornaliero.
Se è possibile girare a piedi per le isole, lo è sicuramente di più farlo in bicicletta (portata da casa oppure noleggiata in loco). La bicicletta è un buon compresso un’andatura sostenuta e perdersi tra i sentieri immersi nella natura per ammirare panorami stupendi.
Infine, sull’isola di San Domino è attivo il servizio taxi (minivan), molto economico e comodo per raggiungere qualsiasi destinazione dell’isola.

Photo Credits
Foto di il_baro da Flickr

Articoli correlati

26 Aprile 2024

News & Info

Turismo accessibile alle isole Tremiti: i luoghi da visitare

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni