Andare alle Tremiti con la propria auto, si o no?

Per quanti hanno scelto l’arcipelago delle isole Tremiti per le loro vacanze rispondiamo a una domanda molto frequente: È il caso di andare alle Tremiti con la propria auto, si o no?

Un’informazione molto utile da chiarire in vista della partenza.

Cosa devi sapere prima di partire:

 

Si può portare la propria auto alle Tremiti?

La risposta è no, non si può portare l’auto alle isole Tremiti. Lo stesso vale anche per il camper, o la propria moto. Questa regola ovviamente non vale per coloro che risiedono sull’isola o sono dotati di un permesso speciale che li autorizza a farlo. Il motivo è dovuto al fatto che queste isole sono davvero di dimensioni ridotte e sono facilmente percorribili interamente a piedi, oppure in bici noleggiabili direttamente sul posto o in taxi. Sull’isola di san Nicola poi gli unici mezzi di trasporto a utilizzati sono i quad anch’essi a noleggio, oppure i trattori dei locali.

 

Dove parcheggiare la propria auto

Dato che sulle isole Tremiti non è possibile portare con sé la propria auto, nei principali porti di partenza verso l’arcipelago pugliese sono disponibili parcheggi a breve e lunga sosta che risolveranno il problema su dove lasciare il proprio veicolo.

Potete scegliere tra i parcheggi gratuiti non sorvegliati come quello che si trova a pochi metri dal Porto di Termoli, oppure optare per una soluzione a pagamento con custode presso i moli dei porti di Vieste, Rodi Garganico, Foggia, Peschici e la stessa Termoli.

 

Come muoversi sull’isola

Una volta raggiunto l’arcipelago delle isole Tremiti ti renderai conto di quanto è semplice spostarsi sulle isole senza bisogno dell’auto. Anche raggiungere le strutture alberghiere con i bagagli non sarà complicato, grazie al servizio di navetta gratuita che offrono.

 

Alternativa all’auto è spostarsi:

  • A piedi o in bicicletta, per questo consigliamo di indossare scarpe comode adatte a passeggiare tutto il girono.
  • In barca, sono tanti i servizi di noleggio barche e motoscafi tra cui scegliere sull’isola sia per brevi spostamenti che per interi tour intorno alla costa per visitare le numerose insenature, calette e grotte di cui sono costellate le isole. Ogni giorno inoltre, sono previste diverse corse in barca che collegano le due isole maggiori tra di loro: San Nicola e San Domino, durante il periodo estivo sono garantite anche corse notturne.
  • In Taxi, si tratta di minivan che trasportano più persone, è un servizio offerto solo sull’isola di San Domino.

 

Speriamo di aver risposto in maniera chiara ed esaustiva alla domanda se è il caso di andare alle Tremiti con la propria auto oppure no.

Ora non ti resta che prenotare uno dei tanti traghetti per le Tremiti e goderti una Vacanza all’insegna del relax, della natura e di tanto divertimento. Senza dimenticare che le Tremiti sono tra le isole Covid free italiane.

 

Photo Credits:

Foto di lisa runnels da Pixabay

Articoli correlati

4 Aprile 2024

News & Info

Camping alle isole Tremiti: come organizzarsi

4 Marzo 2024

News & Info

Isole Tremiti: Come muoversi facilmente all’interno dell’Arcipelago

20 Febbraio 2024

News & Info

Arrivare alle isole Tremiti in traghetto: i maggiori porti d’imbarco

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni