Punta del Diamante: il punto panoramico più bello delle Tremiti

Punta del Diamante: il panorama più bello delle Tremiti

San Domino è l’isola più grande e rigogliosa dell’arcipelago delle Tremiti. Ricca non solo di spiagge e cale famose, l’isola è una meta particolarmente ambita per le numerose grotte che rendono le coste di questa propaggine marina del Parco Nazionale del Gargano così caratteristiche.

Se avete già visitato l’isola in lungo e in largo, godendone le attrazioni principali, regalatevi un tramonto a Punta del Diamante, estremità nordorientale dell’isola di San Domino e punto più impervio e selvaggio dell’isola: lo spettacolo è unico.

 

Punta del Diamante: la leggenda

La leggenda vuole che in questa estremità dell’isola di San Domino sia stato nascosto un diamante di straordinaria grandezza. È probabile, altresì, che il nome di questa parte dell’isola dipenda dalla forma della striscia di terra, che ricorda in effetti quella caratteristica della pietra preziosa. La costa è alta e frastagliata e il mare assume, a seconda dell’ora e delle correnti, una varietà di sfumature che vanno dal verde smeraldo al blu intenso. Da questo punto si guarda lo Scoglio del Monaco, così chiamato perché ricorda la sagoma di un monaco genuflesso. Esposta ai venti del quadrante settentrionale la costa è brulla e la scogliera bianchissima risplende ai raggi del sole. Un vero spettacolo anche ammirata dal mare.

 

Come raggiungere Punta del Diamante: un itinerario panoramico

Il nostro consiglio è di percorrere la costa settentrionale dell’isola di San Domino da Punta Secca a Punta del Diamante in senso orario. Il paesaggio e la conformazione della costa sono caratteristici dell’esposizione a nord e lungo il percorso incontrerete la Grotta delle Rondinelle, dove nidificano le colonie di rondini, Cala dei Benedettini e Cala degli Inglesi. Continuando il periplo dell’isola, si giunge a Punta del Vùccolo, superata la quale si aprono Cala di Tramontana e Cala Tonda, che con la sua forma ricorda un piccolo lago. A questo punto sarete giunti a Punta del Diamante, dove consigliamo di sostare almeno una decina di minuti in assoluto silenzio, in ascolto solo del mare e dei venti.

 

Non aspettate oltre e prenotate subito il vostro traghetto per le isole Tremiti e regalatevi una vacanza speciale.

Articoli correlati