Tanto relax in vacanza: quali sono le spiagge di sabbia delle isole Tremiti

isole Tremiti spiagge di sabbia

Per voi, vacanza è sinonimo di relax. Relax in spiaggia, ovviamente. Altrettanto ovviamente, occorre anche un mare da cartolina, azzurro e trasparente. C’è solo un particolare: le spiagge devono essere di sabbia. E visto che avete scelto le isole Tremiti per le prossime vacanze, volete sapere dove trovare i lidi che sognate.

  • Cala delle Arene. Si tratta dell’unica, vera spiaggia di sabbia delle isole Tremiti. Cala delle Arene è una striscia di sabbia bianca e fine che si trova incastonata tra le pareti rocciose della costa. Il mare, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, è di uno spettacolare colore turchese. Il fondale resta basso per molti metri, quindi la spiaggia è indicata per una vacanza con i bambini. Inoltre, è facilmente raggiungibile a piedi. Unico neo (se così si può dire): in estate, questa spiaggia è sempre molto affollata, perciò il momento migliore per vederla è di mattina presto.
  • Spiaggia dei Pagliai. Qui il discorso è leggermente diverso. La spiaggia dei Pagliai è una delle più belle delle isole Tremiti. Il nome deriva dalla presenza di grossi massi calcarei che affiorano dall’acqua e che sembrano delle grosse balle di paglia. Per quanto sia davvero molto piccola, il mare è così trasparente che è possibile vedere l’ombra della barca che si proietta sul fondale, un autentico spettacolo della natura. Però, la spiaggia dei Pagliai può essere raggiunta soltanto via mare e, più che per una giornata di totale relax, è indicata come sosta durante un boat tour delle isole Tremiti.

Entrambe queste spiagge di sabbia si trovano sull’isola di San Domino.

 

Fonte immagine: Di maury3001, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52805470

Articoli correlati