Isole Tremiti: un tuffo nella piscina naturale di cala degli Inglesi

isole Tremiti piscina naturale

Quella che vedete nella foto è cala degli Inglesi. Come sicuramente avrete notato, si tratta di una caletta paradisiaca, bella come poche altre in Italia (e non solo). A poca distanza, c’è un posto molto particolare che vi consigliamo assolutamente di vedere durante la vostra prossima vacanza alle isole Tremiti: stiamo parlando di una stupenda piscina naturale.

  • Piscina naturale. È una definizione davvero suggestiva. Con questo nome s’indicano delle conche, in riva al mare, create da piccoli promontori o formazioni rocciose che sembrano quasi “abbracciare” una piccola porzione di mare. Grazie a questa protezione, l’acqua resta sempre così calma che è possibile ammirare il fondale in tutta la sua bellezza.
  • Cala degli Inglesi. La vostra vacanza non potrebbe cominciare in un modo migliore. Perché, come prima cosa, vedrete una delle più belle spiagge delle isole Tremiti. Cala dei Benedettini si trova sull’isola di San Domino, lungo la costa occidentale per la precisione. A poca distanza, si apre l’insenatura a cuneo che rende cala degli Inglesi semplicemente unica. La spiaggia è dotata di pochi servizi ma proprio questo ha contribuito a preservarla intatta.
  • Arrivare alla piscina naturale. La piscina naturale di cui vi parliamo si trova proprio all’estremità di cala degli Inglesi. Sembra davvero che qualcuno abbia “disteso” un braccio di roccia per permettergli di cingere questa piccola parte di mare. Nuotando al suo interno, con le pareti che fanno da barriera, avrete come la sensazione di esservi allontanati dalla modernità, cullati solo dal moto delle onde e dai profumi del mare. Tra l’altro, in questa piscina naturale si può anche fare slackline, ovvero camminare su una corda sospesa sull’acqua.

La piscina naturale che si trova a poca distanza da cala degli Inglesi sarà la ciliegina sulla torta della vostra prossima vacanza. Una vacanza che non potrà cominciare se prima non prenoterete un posto su uno dei traghetti per le isole Tremiti.

 

Fonte immagine: Commons.wikimedia.org

Articoli correlati