Isole Tremiti: 3 suggestive teorie per spiegarne l’origine del nome

isole Tremiti origine nome

Nella foto, potete vedere uno dei tanti e indimenticabili panorami che le isole Tremiti mettono a disposizione di tutti coloro che scelgono di vistarle. Proprio come state pensando di fare voi, del resto. Organizzando la vacanza e cominciando a stilare l’itinerario con le cose da fare/vedere, vi siete mai chiesti qualche sia l’origine del nome delle isole Tremiti?

  1. Trimeros, (τρίμερος). Si comincia con un nome greco. Originariamente, infatti, le isole Tremiti erano chiamate così. Il riferimento è fin troppo chiaro: trimeros, tradotto alla lettera, può significare “tre posti” o “tre isole”. Tre, infatti, sono le isole principali dell’arcipelago delle Tremiti, ovvero San Nicola (sede comunale e centro amministrativo), San Domino (la più grande e attrezzata per ricevere i turisti) e Capraia (disabitata, si trova tra San Nicola e San Domino).
  2. Trimerus e Tremetis. Dall’antica Grecia si passa all’antica Roma e, in generale, alla cultura latina. Il nome cambia, si latinizza per così dire, ma il significato non cambia: le Tremiti restano l’arcipelago delle tre isole. È su queste isole che l’imperatore Augusto relegò la nipote Giulia: la donna vi morì dopo vent’anni di soggiorno forzato.
  3. Diomedee. Lasciamo il campo delle ipotesi per entrare in quello delle leggende. Una delle più suggestive vorrebbe che la tomba dell’eroe greco Diomede si trovi proprio su quest’arcipelago. Non a caso, le isole Tremiti sono anche conosciute con il nome di “isole diomedee”. Diomedea è poi il nome di un particolare uccello che nidifica lungo le sue coste.

Tutte e tre queste teorie non mancano di fascino. Non è possibile dire quale sia la più valida o storicamente accertata. Però, indipendentemente da questo, una cosa è certa: le isole Tremiti sono un posto stupendo per trascorrere una vacanza. E le diverse teorie sull’origine del nome non fanno altro che arricchirle di ulteriore fascino.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/tnello

Articoli correlati