Visitare le isole Tremiti in 3 giorni: un viaggio tra natura, storia e cucina

isole Tremiti 3 giorni

In tutto, le isole da vedere sarebbero cinque. E voi avete tre giorni a disposizione per visitare le Tremiti. Senza perdere nessuno dei posti più belli da vedere. La cosa è fattibile: vi basterà seguire questo pratico itinerario.

 

Primo giorno: San Domino

Questa piccola vacanza di tre giorni comincia sull’isola più grande dell’arcipelago. Lungo la sua costa frastagliata, si trovano alcune delle spiagge più belle delle Tremiti, come cala delle Arene, cala Matano, cala degli Inglesi e cala Tamariello: splendide idee per un tuffo in mare in estate, indimenticabili panorami nelle altre stagioni.

Sempre a proposito di mare, San Domino è conosciuta anche per un altro motivo: le sue grotte, come la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole e la grotta delle Rondinelle. Se siete degli appassionati d’immersioni, alcuni dei siti più rinomati e apprezzati sono grotta del Sale e scoglio dell’Elefante.

 

Secondo giorno: San Nicola

San Nicola è l’isola dove scoprire la storia delle Tremiti. I luoghi d’interesse, antichi e suggestivi, sono il torrione del cavaliere del Crocifisso, il castello dei Badiali, il santuario di Santa Maria a Mare, la misteriosa tomba di Diomede. Il fascino di alcuni di questi luoghi, come la tomba di Diomede e il santuario di Santa Maria a Mare, è arricchito da leggende.

 

Terzo giorno: tour delle isole

L’arcipelago delle Tremiti è completato da altre tre isole più piccole: Cretaccio, Capraia e Pianosa. Sono delle isolette selvagge e disabitate, dove immergersi completamente nella natura e fare il bagno in calette raggiungibili solo via mare.

 

Questo è l’itinerario e adesso siete pronti per organizzare un piacevole viaggio di tre giorni. Ma non dimenticate un particolare importante: in vacanza, bisogna sempre assaggiare le specialità culinarie del posto, e la cucina delle Tremiti vi regalerà dei piatti da leccarvi i baffi.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/luigiantonio72

Articoli correlati