Vacanza alle Tremiti: un’escursione su 3 isole completamente disabitate

isole disabitate Italia

San Domino e San Nicola già le conoscete. Del resto, non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni, visto quanto sono famose. Però, in occasione di questa vacanza alle Tremiti, a voi piacerebbe provare una sensazione unica: quella di trovarvi su isole completamente disabitate, circondati solo dal mare e dalla natura incontaminata.

Ebbene, posti del genere esistono: sono le tre piccole isole di Capraia, Pianosa e Cretaccio. Ottime idee per altrettante escursioni.

  1. Capraia. La sua costa è lunga poco meno di cinque chilometri. In questi cinque chilometri si alternano calette incontaminate, punte e piccole grotte. Il nome dell’isola deriva dai capperi che, insieme a lentischi, cardi e ginepri, fa parte della flora di Capraia.
  2. Pianosa. Un chilometro e trecento metri di costa per la più “lontana” delle isole Tremiti. È un piccolo pianoro di pietraia. La costa sud è bassa e qui possono approdare le barche. La costa nord invece è caratterizzata da falesie. Bulbi e piantine grasse ne costituiscono la flora. I fondali dell’isola sono ricchi di colori e di vita (non a caso, Pianosa è conosciuta proprio tra gli appassionati d’immersioni). Visto che rientra nella zona A della Riserva naturale marina delle Isole Tremiti, visita e immersioni sono possibili solo con l’autorizzazione dell’ente Parco nazionale del Gargano.
  3. Cretaccio. La più piccola delle Tremiti. E dista appena trecento metri da San Nicola e duecento metri da San Domino.

Per raggiungere queste tre isole, potete noleggiare un’imbarcazione oppure prenotare un posto su una delle tante escursioni in barca con partenza da San Nicola. Dal momento che la Riserva naturale marina delle Isole Tremiti rientra nel Parco nazionale del Gargano e l’accesso potrebbe essere limitato, consultare sempre il sito ufficiale del parco, Parcogargano.gov.it.

 

Fonte immagine: Di Bultro – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29820561

Articoli correlati