Isola di Capraia, Tremiti: cosa vedere durante un’escursione

Il meglio delle isole Tremiti si scopre con un’escursione in barca. L’isola di Capraia, piccola e disabitata, è una tappa d’obbligo che permettere di entrare in contatto con ecosistemi unici e incontaminati tra grotte marine, fondali cristallini e calette selvagge. L’isola inoltre prende il suo nome da una capra selvatica presente in questa zona.

L’entroterra dell’isola è costituito da un paesaggio aspro. Non ci sono abitazioni, né strade. È come ritrovarsi in aperta campagna immersi nella natura. Il litorale invece si presenta ricco di bellezze dal fascino unico. L’acqua cristallina e azzurra si riflette sulla scogliera e crea giochi di luce incantevoli.

Ecco una lista di luoghi da esplorare:

 

Il faro

All’estremità nord-est dell’isola c’è punta Secca, una sottile penisola dove poter fare una delle più belle immersioni alle isole Tremiti. Il faro di Capraia, oggi non più utilizzato, si trova a poca distanza da punta Secca e, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, il panorama che si può ammirare da qui è impareggiabile.

 

La statua di padre Pio

Si tratta di un’opera d’arte realizzata da Domenico Norcia alta circa tre metri e con un peso di circa 12 tonnellate. La statua sommersa di padre Pio stata posizionata sul fondale dell’isola di Capraia a circa dieci metri di profondità nella zona di Punta Secca a poca distanza dal faro.

 

Architiello

La sua forma particolare, simile al collo di un’oca, ha resto questo arco un punto d’interesse per chi approda nell’arcipelago delle isole Tremiti. Le rocce in questa zona formano una piccola insenatura appartata che racchiude il mare in uno specchio d’acqua simile ad un lago.

 

Grotta Turchese

Ci si arriva in barca e una volta all’interno i riflessi dei raggi del sole nell’acqua regalano alla grotta sfumature di colore turchese sulle pareti.

 

Spiagge

Anche se non rientrano tra le più belle spiagge delle isole Tremiti, questi tre posti meritano assolutamente una visita, specialmente se vi piacciono le calette piccole e, proprio per questo, ancora più speciali:

  • Cala dei Turchi. Un’insenatura rocciosa molto ampia a nord dell’isola dove un tempo trovavano riparo i galeoni dei pirati per sfuggire alle tempeste. Un vero paradiso dove l’acqua è cristallina e il fondale sabbioso e incontaminato.
  • Cala Sorrentino. Anche conosciuta come “grotta dell’amore” per la particolare atmosfera che si respira al suo interno. Un angolo di paradiso autentico nell’isola di Capraia dove concedersi una bella nuotata.
  • Cala dei Pesci. Un’altra piccola caletta che si trova proprio alle spalle del faro.

 

Fonte immagine: Di Bultro – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29820561

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni