Cosa vedere a San Domino: 7 posti tra mare e terra

cosa-vedere-isola-san-domino

Se l’arcipelago delle Tremiti è la meta della vostre prossime vacanze, ecco qualche idea per scoprire le bellezze di queste isole, a cominciare dalla più estesa. A San Domino, le cose da vedere sono tante. Stavolta, vi proponiamo un itinerario molto particolare: sette tappe tra mare e terra.

La ricchezza del paesaggio e delle tradizioni locali rende il luogo un concentrato di bellezza: mare, grotte, villaggi di pescatori, boschi, aree marine protette, spiagge, campeggi, strutture attrezzate per ogni tipo di esigenza, per accogliere i viaggiatori e farli accomodare nella loro nuova casa, almeno per le vacanze.

  1. Cala dei Benedettini: un angolo di paradiso caratterizzato da scogli e mare incontaminato. Qui si respira una vera atmosfera di pace e benessere, grazie ai tanti servizi offerti dalla spiaggia.
  2. Architiello: vale la pensa soffermarsi ad ammirare l’Architiello di San Domino, un arco di roccia nel bel mezzo delle acque dell’isola, di grande impatto e circondato da un mare limpido e azzurro.
  3. Scoglio dell’Elefante: un’opera d’arte forgiata dal mare e dal vento che si snoda verso l’acqua. Lo scorrere del tempo ha semplicemente aggiunto meraviglia a questo scoglio, tra le cose più belle da vedere a San Domino.
  4. Punta del Diamante: si tratta di un angolo suggestivo dell’isola, la punta estrema dal fascino selvaggio e impervio. Il tramonto da qui è un vero spettacolo.
  5. Cala degli Inglesi: per gli appassionati di storia, questa spiaggia è quella giusta. Qui fu ritrovato il relitto di una nave inglese.
  6. Cala Tonda: la particolarità di questa caletta è la sua forma da cui, appunto deriva, il nome. Le rocce si stringono attorno all’acqua del mare formando un piccolo laghetto dal fondale cristallino.
  7. Grotta del Bue Marino: uno degli spettacoli più incantevoli dell’isola dove viveva la foca marina. Insieme alla grotta delle Rondinelle, alla grotta delle viole e alla grotta del Sale è una delle cose più particolari da visitare.

 

Fonte immagine: By Raboe001 (selbst fotografiert DigiCam C1400XL) [CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons

Articoli correlati