Cosa fare alle isole Tremiti: tra mare, storia e musica

Vieste.architiello

A 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano si trovano le isole Tremiti. Uno dei luoghi di villeggiatura estiva più amati non solo per la bellezza della natura, ma anche per le innumerevoli cose da fare e luoghi da visitare.

Le sue cinque isole (San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa – di cui solo San Dominio e San Nicola abitate) sono circondate da un’acqua particolarmente trasparente che permette alla luce di penetrare fino ad elevate profondità, e una costa ricca di insenature, grotte emerse e sommerse, meravigliose calette dove passare le giornate estive.

  • Immersioni: l’esplorazione dei fondali è una della attività più amate sia per chi pratica snorkeling sia per chi ama il diving. Le insenature, le grotte marine, le falesie, le stelle e i ricci di mare regalano uno scenario unico.
  • Escursioni in barca: potete partecipare alle numerose escursioni organizzate che fanno il giro delle isole e in circa due ore avete la possibilità di vedere tutte le grotte più belle dell’arcipelago, come la grotta delle Viole, la grotta del Bue Marino e la grotta delle Rondinelle.
  • Visita a San Nicola: tra le cose da fare alle isole Tremiti non può mancare una visita all’isola di San Nicola, la meno estesa ma la più ricca dal punto di vista storico. Al suo interno si trovano insediamenti del Neolitico e dell’Età del Ferro, la necropoli del periodo ellenistico, la tomba di Diomede, il monumentale complesso abbaziale di Santa Maria.
  • La sera a San Domino: l’isola più grande e più organizzata con eccellenti strutture ricettive è San Domino. Tra le cose da fare alle isole Tremiti recatevi la sera su quest’isola, in estate vi è spesso musica al vivo, locali dove ballare fino alla prime luci dell’alba e ristorantini in riva al mare.

Se decidete per una vacanza alle isole Tremiti avrete l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare immersi in un contesto di puro relax e natura incontaminata. Prenotare un aliscafo o un traghetto per le Tremiti è facile e sicuro.

Articoli correlati