Portare l’auto sulle isole Tremiti: si può?

auto sulle isole Tremiti

Vacanza sì, ma non vorreste rinunciare alla comodità della vostra auto. Però, adesso, vi state ponendo una domanda (legittima): è possibile portarla sulle isole Tremiti?

 

Un veicolo proprio

Portare l’auto sulle isole Tremiti non è possibile. Il comune di Isole Tremiti, infatti, vieta ai non residenti di avere un veicolo proprio, e questo particolarmente durante il periodo estivo. Comunque, a questa regola generale potrebbero esserci delle eccezioni: per tale motivo, prima di organizzare il viaggio, è sempre bene informarsi sul sito ufficiale del comune di Isole Tremiti, Comune.isoletremiti.fg.it.

 

Arrivare alle Tremiti

Comunque, la vostra auto può lo stesso tornarvi utile per arrivare sulle isole Tremiti. Infatti, i principali porti di partenza degli aliscafi e dei traghetti, che portano i visitatori verso questo splendido arcipelago, sono quattro:

  • Vasto (Abruzzo);
  • Termoli (Molise);
  • Rodi Garganico (Puglia);
  • Vieste (Puglia).

Di questi, per grandezza e numero di corse, il principale potrebbe essere considerato Vasto. Una volta arrivati in una di queste tre località, avrete a disposizione diverse soluzioni per parcheggiare l’auto e, successivamente, imbarcavi su uno dei traghetti in partenza.

In alternativa all’auto, potete arrivare ai porti d’imbarco in treno. In particolare, le stazioni di Termoli e Vasto si trovano entrambe sulla ferrovia Adriatica, una delle principali linee ferroviarie italiane, che da Ancona porta fino a Lecce.

 

E una volta arrivati…

…potrà davvero cominciare la vostra vacanza. Le isole Tremiti, infatti, hanno tanto da offrire durante tutto l’anno, non soltanto in inverno. Vi serve qualche buon consiglio per organizzare il tutto nel modo migliore? Be’, dipende molto da quanto tempo avete intenzione di trascorrere qui.

  • In un giorno è comunque possibile vedere alcuni dei posti più belli dell’arcipelago.
  • In due giorni, molto semplicemente, visiterete entrambe le isole principali, San Domino e San Nicola.
  • Tre giorni rappresentano il tempo ideale da trascorrere alle isole Tremiti durante la primavera, magari approfittando di un weekend o di uno dei tanti ponti.
  • L’itinerario di una settimana è raccomandato soprattutto se avete deciso di trascorrere le vacanze estive alle Tremiti.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/147751548@N03

Articoli correlati