Cosa vedere a San Domino: 7 posti semplicemente imperdibili

Un viaggio alle isole Tremiti è una piacevole sorpresa. Il piccolo arcipelago al largo delle coste della Puglia è uno scrigno di tesori tutti da scoprire. E San Domino vi offre tante cose da vedere racchiuse in poco più di tre chilometri quadrati di territorio.

 

Cosa vedere

La ricchezza del paesaggio e delle tradizioni locali rende il luogo un concentrato di bellezza: mare, grotte, villaggi di pescatori, boschi, aree marine protette, spiagge, campeggi, strutture attrezzate per ogni tipo di esigenza, per accogliervi e farvi accomodare nella vostra nuova casa, almeno per le vacanze.

  1. Cala dei Benedettini. Un angolo di paradiso caratterizzato da scogli e mare incontaminato. Qui si respira una vera atmosfera di pace e benessere, grazie ai tanti servizi offerti dalla spiaggia.
  2. Architiello. Vale la pensa soffermarsi ad ammirare l’Architiello di San Domino, un arco di roccia nel bel mezzo delle acque dell’isola, di grande impatto e circondato da un mare limpido e azzurro.
  3. Scoglio dell’Elefante. Un’opera d’arte forgiata dal mare e dal vento che si snoda verso l’acqua. Lo scorrere del tempo ha semplicemente aggiunto meraviglia a questo scoglio, tra le cose più belle da vedere a San Domino.
  4. Punta del Diamante. Si tratta di un angolo suggestivo dell’isola, la punta estrema dal fascino selvaggio e impervio. Il tramonto da qui è un vero spettacolo.
  5. Cala degli Inglesi. Per gli appassionati di storia, questa spiaggia è quella giusta. Qui fu ritrovato il relitto di una nave inglese.
  6. Cala Tonda. La particolarità di questa caletta è la sua forma da cui, appunto deriva, il nome. Le rocce si stringono attorno all’acqua del mare formando un piccolo laghetto dal fondale cristallino.
  7. Grotta del Bue Marino. Uno degli spettacoli più incantevoli dell’isola dove viveva la foca marina. Insieme alla grotta delle Rondinelle, alla grotta delle viole e alla grotta del Sale è una delle cose più particolari da visitare.

 

Spiagge

Alcune le abbiamo già citate, ovvero cala dei Benedettini, cala degli Inglesi e cala Tonda. Ma il giro delle spiagge di San Domino continua: giusto a titolo di esempio, da vedere ci sarebbero ancora cala Matano (cara all’indimenticabile Lucio Dalla), cala delle Arene e cala Tamariello. In questo modo, avrete anche la fortuna di poter ammirare alcune delle più belle spiagge delle isole Tremiti.

 

Come arrivare

Per giungere in questo piccolo paradiso, vi basta seguire le indicazioni generali su come arrivare alle isole Tremiti: in altre parole, tutto quello che dovete fare è prenotare un posto su uno dei traghetti che portano ogni anno tantissimi visitatori verso questo arcipelago. Vasto, Termoli, Rodi Garganico e Vieste sono i porti principali dai quali partono i traghetti.

 

San Nicola

E dopo aver visto San Domino? È venuto il momento di visitare quella che potrebbe essere considerata la sua “sorella principale”: anche a San Nicola da vedere c’è davvero tanto tra spiagge stupende, torrioni e l’antico quanto imponente santuario di Santa Maria a Mare.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gengish

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni